Cronaca
29 Settembre 2012
Il dirigente delle volanti venne condannato in primo grado per omissione

Aldro bis, il pg chiede assoluzione per Marino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Ieri pomeriggio, al termine della discussione del processo di appello dell’ultima propaggine dell’Aldrovandi bis, il procuratore generale ha chiesto l’assoluzione per Paolo Marino perché il fatto non sussiste. La sentenza del processo di secondo grado che vede imputato l’ispettore che all’epoca della morte di Federico, nel settembre 2005, era in forza alla questura di Ferrara quale dirigente dell’ufficio volanti, è stato rinviato dalla Corte a fine ottobre per eventuali repliche.

Repliche che difficilmente avranno luogo, dal momento che sia pubblica accusa sia ovviamente la difesa, sostenuta dall’avvocato Piersilvio Cipolotti, concordano sull’innocenza dell’ufficiale, condannato nel marzo 2010 per omissione per non aver informato dettagliatamente il pm di turno Mariaemanuela Guerra di quanto accaduto in via Ippodromo (per lui si registra anche nel maggio 2011 una condanna a tre mesi con l’interdizione per un anno dai pubblici uffici, sempre per omissione in atti di ufficio, per la mancata trasmissione dei brogliacci della questura relativi all’intervento delle volanti, nei quali comparivano correzioni e cancellazioni fatte a mano).

In corte di appello è stato sentito come ultimo teste l’allora vicequestore Gennaro Sidero, che ha confermato la versione di Marino. Secondo Sidero il dirigente fece almeno un paio di chiamate al pm di turno dicendo che il ragazzo era deceduto e che sul posto doveva ancora arrivare il medico legale. Il video registrato dalla Scientifica in via Ippodromo prodotto in udienza avrebbe poi ulteriormente avvalorato l’esposizione dei fatti sostenuta dalla difesa.

Nella precedenza udienza il medico legale Eleonora Lumare affermò che la Guerra sapeva già della colluttazione, tanto che non rimase stupita quando gliene parlò.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com