Eventi e cultura
22 Agosto 2012
Il festival diventa una grande fiera del disco di strada. Alcuni musicisti hanno all'attivo album più venduti di quelli esposti nei negozi

I cd dei Buskers vanno a ruba

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Quella dell’improvvisato artista di strada fermo all’angolo di una piazza che suona con una chitarra scordata brani celebri, spesso irriconoscibili, perdendo miseramente la sfida con l’acuto finale, non corrisponde in nessun modo alla figura standard incarnata dal cast della 25esima edizione del Ferrara Buskers Festival, in programma fino al 26 agosto nella città estense e quest’anno dedicata ai Paesi dell’Unione Europea. Ad esibirsi per le strade di Ferrara ci sono quest’anno musicisti di altissimo livello, che hanno all’attivo dischi a volte più venduti di molti degli album ordinatamente disposti sugli scaffali dei negozi dai quali questi stessi dischi regolarmente sono esclusi. Ecco perché il Ferrara Buskers Festival diventa non solo un palcoscenico ma anche un’occasione unica per ascoltare ed allo stesso tempo acquistare le opere che racchiudono il talento degli artisti che danno un suono agli otto giorni della rassegna. Il 2012 è ad esempio l’anno di pubblicazione di “CyFolk”, il primo disco del trio cipriota Monsieur Doumani, che sfidiamo chiunque a trovare al reparto dedicato di un centro commerciale, tra Lady Gaga e Sting. Otto brani prodotti a partire dalle canzoni della tradizione dell’isola mediterranea in stile “rembetika” che hanno già ottenuto grande successo, soprattutto tra i giovani ciprioti.

Non si potranno invece acquistare – dal momento che sono in fase di registrazione – il primo disco della Train Station Band, gruppo di origini bulgare inventore del cosiddetto Mash Up Jazz, e il secondo album di Aperito The Band, all’incrocio tra ritmi latinoamericani e tradizione greca, attualmente in studio col compositore radiofonico Paris Paraschupoulos, al lavoro su brani basati sui versi del poeta greco Stauros Zafeiriou.

Sarà certamente nelle custodie aperte “Rodina”, il primo album dei La3no Cubano, tra musicalità africane, latino-americane, arabe, gipsy, balkan, drum’n’bass e funky, uscito a gennaio di quest’anno. Paolo Borghi – maestro del bizzarro hangdrum e “massaggiatore sonoro” – si presenta al festival per il quarto anno consecutivo ed ha all’attivo già due dischi, dei quali il secondo “Essentia”, nato dalla collaborazione con diversi artisti. Sono addirittura tre le opere su supporto degli Irlandesi NoCrows, anch’essi avvezzi alla commistione musicale con altri artisti, sfociata nell’ultimo “NoCrows On The Moon” – datato 2010 – che ha visto la partecipazione di almeno 20 musicisti provenienti da dieci paesi differenti.

Il 2011 è stato l’anno di uscita del primo album dei Naked Truckers Trio, combo Rockabilly tra Budapest e il Mississipi capace di scatenare il pubblico ad ogni esibizione, mentre i primi mesi del 2012 hanno visto entrare in sala d’incisione i cechi Roooombaaaa, che ne sono usciti con un disco summa di tutto il repertorio eclettico del gruppo, comprensivo di pezzi tradizionali di tutte le regioni centrali e dell’est d’Europa.

Il Ferrara Buskers Festival sarà poi il luogo prescelto dagli Skarallaos per presentare il nuovo album “Sin Fronteras”, corollario di sonorità ska, reggae, punk, musicalità latine e influenze balcaniche. Tra jazz, folk, musica spagnola e musica classica, non presenterà nessun nuovo album infine Bob Cubertson, tra i pionieri del Chapman Stick. D’altra parte, di dischi, lui, ne ha venduti già duecentomila in tutto il mondo…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com