Politica
19 Luglio 2012
Rivisti al rialzo i criteri governativi, ma resta pesante la voce “tagli”

Niente accorpamenti per la Provincia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Non ci sarà nessun accorpamento per la Provincia di Ferrara. I nuovi criteri che costringeranno altre province a guardare a quelle vicine per una eventuale “unione” prevedono requisiti inferiori a quelli precedentemente indicati dal governo: 350.000 abitanti e 2.500 km/q di estensione (rispetto ai 3.000 della prima ora). “La Provincia di Ferrara è salva”, fa sapere su facebook la presidente Marcella Zappaterra. “Presto sapremo anche quali funzioni restano e quale sarà l’assetto degli organi”.

Il suo post viene subito tempestato dalle critiche di chi avrebbe esultato per una soluzione taglia-enti locali e la presidente ribatte commento su commento: “se quelli che sono dispiaciuti lo sono pensando che rimaniamo in carica stiano pure tranquilli che giunta e consiglio andranno a casa in anticipo. Io son contenta anche se mi mandano a casa perché per me l’importante era evitare di spaccare il territorio con l’Alto che va con Modena e il Basso Ferrarese con Ravenna”.

Giunta e consiglio termineranno prima della scadenza naturale del mandato? Il riferimento è ai tagli agli enti locali, che potrebbero costringere il bilancio di molte amministrazioni ad alzare bandiera bianca. “Probabilmente si salverà l’identità territoriale senza modificare i confini, ma l’impostazione resta quella del decreto spending review sugli organi – conferma Zappaterra -. Al momento dobbiamo attenerci però solo a congetture e voci romane, quello che capiterà davvero lo sapremo sabato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com