Cento
20 Giugno 2012
E' la prima banca del comprensorio colpito dal sisma ad aver avviato un progetto di questo tipo

CariCento, uno psicologo a sostegno dei dipendenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento. “E’ un’opportunità preziosa che la Banca offre ai propri collaboratori”. Ivan Damiano, direttore generale della Cassa di Risparmio di Cento, non ha dubbi commentando l’esito della prima serie di incontri con lo psicologo predisposti a tamburo battente allo scopo di sostenere il forte e difficile impatto psicologico causato dal terremoto anche fra i dipendenti della storica banca (filiali nelle province di Ferrara. Bologna e Modena).

CariCento è la prima banca del comprensorio colpito dal sisma ad aver avviato un progetto di questo tipo. “Il terremoto, aggiunge Damiano, ci ricorda la natura vulnerabile dell’essere umano e per questo è necessario spezzare quella sorta di silenzio che spesso avvolge le emozioni più intense e profonde. Psicologicamente occorre, allora, “elaborare l’evento”. E questo può essere fatto anche attraverso tecniche professionali specifiche per le emergenze”.

Poco meno di cento dipendenti (sui 300 che vivono e\o lavorano nei comuni colpiti dal sisma) hanno già partecipato a questi incontri con lo psicologo organizzati in “gruppi di briefing”- punti di ascolto volti “all’elaborazione del trauma legato al sisma e ai suoi risvolti, alla gestione dei conseguenti sintomi da stress e al ripristino delle risorse personali indispensabili per affrontare l’emergenza in atto”.

I colloqui di gruppo sono condotti da uno psicologo esperto appartenente alla task force di Psicologia delle emergenze. “Sì, conclude Damiano, è davvero il momento di unirsi nel confronto e rialzarsi insieme. In Cassa questa volontà è peraltro ben presente a tutti i livelli come testimonia la grande reattività della struttura fin dai minuti successivi alla distruttiva scossa del 29 maggio. D’altronde la Cassa è parte integrante e attiva del territorio: vivono in simbiosi, guardano lo stesso orizzonte, condividono analogo futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com