Cronaca
17 Gennaio 2012
Il pittore ferrarese è scomparso a 73 anni per una malattia incurabile. Mercoledì i funerali

Arte ferrarese in lutto per Gino Simoni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Gino Simoni

Ancora una volta l’arte ferrarese è in lutto: è scomparso, all’età di 73 anni, dopo una brevissima malattia che non gli ha lasciato scampo, il pittore ferrarese Gino Simoni, il pittore dalle grandi tele, dei paesaggi ferraresi che egli ha sempre amato profondamente e dove, con immensa poesia, sapeva trasfondere quella serenità campestre che è propria della nostra terra.

Spontanea e naturale è infatti l’espressione pittorica che Gino Simoni ci presenta nelle sue opere, le quali non potrebbero apparire più genuine e legittime. Persona umile, generosa ed instancabile lavoratore. Ai molti amici artisti ferraresi, ha sempre messo a disposizione la propria disponibilità nell’allestimento delle loro opere, lavorando anche fino a tarda notte al gruppo artistico Nuova Officina Ferrarese, presieduto da Laura Rossi,che oggi ne piange “la gravissima perdita di un vero amico fraterno a cui non ho fatto mancare l’affetto e il conforto nei brevissimi mesi della tremenda malattia, fino al tragico epilogo”.

A Gino Simoni si addice la frase del pittore Leonardo Dudreville: “Amo la vita perchè essa è il bene; adoro la natura perchè è il bello”. Numerosissime le mostre e i premi (un centinaio) ricevuti in competizioni nazionali dal 1969 ad oggi.

I funerali si svolgeranno mercoledi 18 gennaio alle ore 10.45 nella chiesa dell’Addolorata in corso Piave 25 a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com