Sport
7 Gennaio 2012
La Befana dello Sport nell’anno delle Olimpiadi

Sport e volontariato al palasport

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

 

di Davide Tonioli

La voce di Ludovico Creti ha inaugurato ieri pomeriggio la Befana dello sport 2012, l’ormai tradizionale manifestazione di musica, sport e solidarietà giunta  alla sua 21° edizione. Il vasto pubblico del Palasegest, composto da bambini, genitori e molti curiosi, ha accolto con emozione il Nessun dorma del giovanissimo tenore ferrarese, reso celebre dal programma “Ti lascio una canzone”.

Dopo il saluto musicale di Ludovico, sul palco si sono alternate le squadre e gli atleti del variegato e importante panorama sportivo ferrarese: dal basket al calcio, dalla pallamano al pattinaggio, dal karate al palio, sono state oltre trenta le associazioni a presentarsi e ad inscenare una breve dimostrazione delle rispettive specialità sportive. Terminate le presentazioni, è arrivato il momento delle esibizioni vere e proprie.

L’associazione Ginnastica Estense “O. Putinati” ha presentato la fantasia ritmica de Il cerchio magico, mentre l’Associazione di Pattinaggio Artistico “Il Quadrifoglio” ha incantato gli spettatori con l’eleganza de Il cigno nero. Grande successo anche per l’esibizione di karate fijlkam, da parte degli atleti di tutte l’età del “Carlini Team Karate”, e per le appassionanti acrobazie della “Palestra Ginnastica Ferrara”. Accanto agli atleti, si sono esibiti i volontari dell’Associazione “Vola nel Cuore” che, con le loro inconfondibili coreografie clownesche, hanno inscenato il loro impegno in tema di attività ludiche, assistenza pediatrica gratuita, manifestazioni a sostegno di progetti e donazioni, concludendo con un “grazie” fragoroso rivolto al pubblico del Palasegest. “Quello della Befana dello sport è un appuntamento con lo sport e con la solidarietà” hanno infatti ricordato i presentatori Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni, sottolineando più volte come tutti gli incassi, derivanti dal contributo libero all’entrata e dai biglietti della lotteria benefica, fossero interamente destinati alla associazione “Chirurgo e bambino onlus”, oltre che alle associazioni “Vola nel cuore” e “Lo specchio”.

L’edizione di quest’anno si è ulteriormente arricchita della presenza del comico e musicista Andrea Poltronieri, che ha interpretato Purple rain con il suo inseparabile sax, da quella del campione pluridecorato Lorenzo Major, esempio insuperabile della passione per lo sport oltre ogni difficoltà, e da quella mitica di Orlando Polmonari, classe 1924, storico atleta ferrarese, protagonista indimenticabile delle Olimpiadi di Helsinki e di Roma. L’Assessore allo Sport del Comune Luciano Masieri e la Presidente del Coni provinciale Luciana Pareschi hanno poi consegnato vari premi, tra cui alla famiglia Lolli, per vent’anni anima e regia della Befana dello sport, a Ludovico Creti e a Ivan Guidetti, ex dirigente dell’Assessorato comunale allo sport.

Lo spettacolo è poi proseguito tra staffette olimpiche, paraolimpiadi e altre esibizioni sportive, tra cui quella degli sbandieratori del Palio di Ferrara. Con la Befana dello sport ha preso inoltre il via ufficiale il concorso fotografico “Lo sport in pixel”, promosso in occasione dell’anno delle Olimpiadi dal Comitato Sport insieme con il patrocinio di Coni e Comune e Provincia di Ferrara. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati, che potranno proporre le loro immagini scattate durante manifestazioni sportive sul territorio ferrarese fino al 29 maggio 2012 (regolamento http://www.ferraralive.com/corsi-concorsi.html).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com