Cronaca
6 Dicembre 2011
Un incontro per discutere anche dell'auto-riduzione delle bollette dell'acqua

Marco Bersani e la “lunga marcia” verso il referendum

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Il Comitato Acqua Pubblica di Ferrara organizza per la serata di  martedì 6 dicembre la presentazione del libro di Marco Bersani: “Come abbiamo vinto il referendum”, pubblicato nel 2011 da Edizioni Alegre 2011. L’evento si terrà alle ore 21 presso la Sala della Musica – all’interno del complesso di San Paolo, in via Boccaleone 19 -. Insieme all’autore, sarà un’occasione per parlare di acqua come bene comune e delle uscite alternative dalla crisi.

Il movimento per l’acqua, sottolinea il volume, “ha posto con forza il tema più generale dello scontro fra beni comuni e mercato, tra democrazia reale e cultura dell’impresa, tra riappropriazione sociale e finanziarizzazione della vita, che oggi attraversa l’intera società immersa nella crisi globale.”

Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e tra i principali animatori del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, racconta la storia del movimento, dal livello internazionale a quello nazionale, dalla raccolta delle firme alla vittoria referendaria del 12 e 13 giugno, lungo le tappe di una “lunga marcia” che deve ancora conquistare la ripubblicizzazione dell’acqua.

Durante l’incontro verrà dato spazio anche alla discussione in merito alla campagna di obbedienza civile, che serve a ottenere l’applicazione degli esiti referendari, e consiste in una azione collettiva di auto-riduzione della bolletta dell’acqua pari alla componente della remunerazione del capitale investito (rispettivamente il 10% e il 7% della bolletta, per gli utenti Hera e Cadf), come previsto dalle leggi vigenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com