Comacchio
8 Novembre 2011
Sturaro chiede garanzie: lista con fuoriusciti Pdl e Sabadin

Comacchio, pronto il documento di sfiducia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Notte Europea dei Musei arriva anche a Comacchio

Anche il Museo del Delta Antico di Comacchio aderisce alla Notte Europea dei Musei, iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea

Successo per il concerto “Radici Sonore” allo stadio Raibosola

Comacchio. Ieri lo stadio comunale Raibosola è stato teatro dell’evento “Radici sonore”, concerto di restituzione dell’omonimo progetto realizzato grazie all’amministrazione comunale - Servizio Politiche educative e di concerto con la Civica Scuola di Musica...

Al Florenz un happycamp per disabili

Lido degli Scacchi. Oltre centocinquanta ospiti (disabili e accompagnatori) stanno prendendo parte alla 23esima edizione dell’Happycamp organizzato dal Rotary Comacchio-Codigoro-Terre pomposiane e segnatamente dal past governatore Maurizio Marcialis, in...

Acqua in alcuni locali della Casa della Comunità di Comacchio

Comacchio. Non c'è pace alla Casa della Comunità di Comacchio dove nel pomeriggio di oggi si è verificato un ulteriore problema tecnico. A causa di motivi in corso di accertamento da parte di personale preposto, da una tubatura si è riversata acqua all'interno dei...

. Il Pdl gli lascia le porte aperte, l’opposizione lo attende, ma il dissidente della maggioranza resta ancora un’incognita. Il documento di sfiducia nei confronti dell’attuale amministrazione è già pronto, scritto nero su bianco. Non lo nasconde il capogruppo dell’opposizione Gabriele Bellini (Pd): “Quel documento – spiega – è già stato scritto in aprile e da allora non è cambiato molto”. Per raggiungere il fatidico numero di 11, resta però in sospeso la firma di Lucio Sturaro, consigliere comunale che nell’ultima seduta di consiglio si è autosospeso dal PdL gettando un grande punto di domanda sull’intero futuro dell’amministrazione.

Di certo l’uscita del consigliere dalla maggioranza non si può paragonare a quella di Alessandro Pierotti nel corso della precedente amministrazione: “Noi avevamo la maggioranza ugualmente, mentre in questo caso non è così” ribadisce Bellini.

Nonostante ciò Carli non sembra ancora essersi dato per vinto, ma Bellini ribatte: “se in un anno e mezzo hanno perso ben tre consiglieri – alludendo a Mario Barillari, Pamela Ruffoni e Lucio Sturaro – la responsabilità è sua”. E prosegue: “Siamo in una democrazia e saranno i cittadini a decidere, noi utilizzeremo tutti gli strumenti che abbiamo per fare la nostra parte in una sana competizione politica”.

Così il segretario del Pd ha dichiarato che in caso di necessità l’opposizione chiederà ogni settimana la convocazione di un consiglio comunale straordinario in cui, anche se non potranno essere approvate delibere, “potranno essere discussi i problemi dei cittadini”.

E potrebbe essere proprio questa la prospettiva, se verrà confermata la voce di una intercessione dei vertici nazionali del Pdl che avrebbe scongiurato una crisi politica. Almeno nell’immediato. La minoranza sta in apparenza alla finestra, anche se trapelano da giorni manovre ufficiose che a detta dei bene informati dovrebbero confluire a giorni nella mozione di sfiducia al sindaco.

Sembrano comunque in atto fitte trattative con l’ex-dissidente per formalizzare la tanto decantata mozione di sfiducia. A spiegare l’arcano mistero sotteso a questa vicenda ci sarebbero precise garanzie, invocate da Sturaro per sottoscrivere la sfiducia a Carli, con il quale da sempre non corre buon sangue. La creazione di una lista civica con i fuoriusciti del Pdl e con l’ex-segretario particolare del sindaco, Johnny Sabadin, sarebbe l’oggetto del contendere che tiene tutti col fiato sospeso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com