Cronaca
20 Gennaio 2011
Incontro scientifico nazionale e tavola rotonda conclusiva

Per tre giorni Ferrara capitale della chirurgia pediatrica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Andrea Franchella

Per il quarto anno consecutivo il dott. Andrea Franchella, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia pediatrica del S. Anna di Ferrara coordina ed organizza un incontro scientifico nazionale di “Chirurgia Pediatrica ad indirizzo umanitario” articolato  in due consecutivi programmi scientifici.

 Il 21 e 22 gennaio, con un workshop nella sala operatoria  dell’U.O. di Chirurgia Pediatrica, a partire dalle 8, in collaborazione con il dott. Fabio M. Abenavoli  e l’organizzazione “Smile Train Italia” – che da anni lavora per restituire alla normalità di un sorriso bambini affetti da labbro leporino nei Paesi a risorse limitate – approfondisce e sviluppa il trattamento multidisciplinare delle Labiopalatoschisi, con diretta video di interventi chirurgici e relazioni scientifiche di chirurghi e pediatri in missione, esperti nazionali e ricercatori  di tutte le specialità coinvolte.

Il 22 e 23 gennaio, presso Palazzo Bonacossi in via Cisterna del Follo a Ferrara, con una Tavola Rotonda conclusiva, a partire dalle 8,.15, si proseguono le attività formative confrontandosi sulla complessità, ancora multidisciplinare, della cura della patologia da ustione;  dalla possibile prevenzione nelle realtà del sud del mondo, al dramma dell’evento acuto all’esito invalidante, allo scopo di individuare indirizzi operativi per un approccio sanitario  corretto ed efficace anche  nelle realtà più difficili.

Le giornate, oltre che agli specialisti dei vari settori, sono particolarmente dedicate alla sensibilizzazione dei Medici in formazione nelle diverse discipline e agli Infermieri  che sempre più numerosi si accostano alle missioni chirurgiche umanitarie. L’iscrizione è gratuita.

Per i Chirurghi in formazione l’attività teorica prosegue con attività didattica frontale nel corso della settimana seguente, ancora presso la U.O. di Chirurgia Pediatrica, nel Corso di perfezionamento ACOI, a numero chiuso, che raduna i Responsabili delle Chirurgie Pediatriche italiane per educare le giovani leve alla pratica specialistica  nei Paesi a risorse limitate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com