Eventi e cultura
7 Settembre 2023
L'esposizione aprirà ufficialmente venerdì 8 settembre alle ore 18 e sarà visitabile fino al 15 ottobre, con orario di apertura straordinaria durante i giorni della fiera

Ad Argenta inaugura la mostra “Cintoli – Oppenheim – Rauschenberg”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Bonaccini: “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa”

Argenta. “Porterò il modello emiliano-romagnolo in Europa: le sue eccellenze, soprattutto in tema di sanità, scuola, servizi, solidarietà; ma anche le sue capacità imprenditoriali e di export, alla pari a quelle della California, o del Texas; il basso tasso di...

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Argenta. Inaugura venerdì 8 settembre alle ore 18 la mostra “Cintoli – Oppenheim – Rauschenberg”: dal concettuale all’arte pop e land art, che si propone di far conoscere alcuni aspetti dell’arte moderna attraverso le opere di tre grandi artisti che hanno molti punti di contatto: Oppenheim e Rauschenberg nati e vissuti negli Stati Uniti, Cintoli di casa nostra.

Quest’ultimo ha avuto, pur nella sua breve vita, diverse esperienze durature in varie capitali del mondo. Ha vissuto a Parigi, Madrid, Berlino tra gli anni ’50 e ’60, supportato da borse di studio, poi a New York tra il 1965 e il 1968. Il suo studio abitazione a Greenwich Street dove viveva con la moglie Gill, figlia di un famoso regista del cinema sperimentale americano, era un punto di riferimento e di incontro degli artisti del Village.

È in questi anni ed in questo contesto che si sviluppa l’arte concettuale nella quale l’opera è fondata sul pensiero non più su di un piacere estetico, richiamando l’attenzione sulle relazioni tra immagini e parole. Le esperienze concettuali tra gli anni cinquanta e sessanta portarono prima all’informale poi ad avanguardie artistiche con esperienze diverse che possono essere definite concettuali quali la land art, l’arte povera, la body art, i movimenti neo dada e la minimal art.

I maggiori rappresentanti di queste nuove tendenze furono, tra gli altri, Jasper Johns, Robert Rauschenberg e Dennis Oppenheim che approdarono poi alla pop art o alla land art nel caso di Oppenheim. Sempre in ambito concettuale sono da collocare anche le forme di azione artistica come l’happening e la performance.

Ecco come piano piano si dipana il fil rouge che lega i tre artisti presi in considerazione in questa mostra, che non ha pretese esaustive, ma è un’istantanea su tre artisti che hanno contribuito con le loro opere, performance, film, alla nascita e sviluppo dell’arte concettuale ed ai movimenti artistici che ne sono derivati.

La mostra comprende una quarantina di importanti opere dei tre artisti tra oli sculture ed installazioni pervenute da grandi collezioni, molte delle quali inedite e di grande impatto emotivo. L’inaugurazione di venerdì 8 settembre alle ore 18, presso il centro culturale d’arte contemporanea di Argenta, in piazza Marconi 1, sarà impreziosita da una presentazione del dottor Andrea Fabbri, collezionista ed esperto d’arte.

La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre con i seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. La domenica l’apertura è prevista dalle ore 15.30 alle 18.30. Il giorno di chiusura è il lunedì.

È prevista un’apertura straordinaria in occasione della fiera di Argenta: il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 24. Il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 24, mentre la domenica dalle ore 15 alle ore 24.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com