Spal
28 Agosto 2023
Contro l'Atalanta Under 23 la squadra ha mostrato una buona condizione atletica. Tanti applausi per Antenucci

Finisce senza reti l’ultima amichevole della Spal

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

di Andrea Mainardi

Sono principalmente per Contiliano e Antenucci gli applausi che hanno accolto la Spal di Di Carlo, che si è presentata al suo pubblico prima dell’ultima amichevole estiva contro l’Atalanta Under 23.

I quasi cinquemila del ‘Mazza’ nonostante un pareggio a reti bianche hanno preso confidenza con i tanti volti nuovi in biancoazzurro che, dal canto loro, hanno mostrato già buona grinta in campo al cospetto dei giovani avversari orobici.

La cronaca: Parte forte la Spal con Orfei che libera il destro dopo il bel suggerimento di Antenucci. La difesa orobia devia in angolo ed anche in questa occasione Orfei ha un’altra opportunità sul cross di Siligardi ma il giovane attaccante manca la voleè sottoporta. Le gambe dei biancoazzurri sembrano già girare piuttosto bene ed anche in fase difensiva i padroni di casa sono attenti sulle accelerazioni dei giovani avversari. Al 19′ Carraro, tra i più cercati dai compagni assieme a Maistro ed Antenucci, verticalizza bene per Tripaldelli il cui cross rasoterra non trova compagni pronti in area.

Se la fase di non possesso per ora sembra convincere, è nel palleggio che la Spal deve ancora trovare i giusti automatismi come giusto e normale che sia ad agosto. L’Atalanta nella seconda parte del primo tempo alza il baricentro e spesso i biancoazzurri si trovano a dover lanciar lungo senza grandi risultati. Al 41′ i nerazzurri vanno vicinissi al vantaggio con Sidibe che di testa all’altezza del primo palo gira bene ma Del Favero ha un ottimo riflesso. Sul tentativo di tap in successivo bravo Tripaldelli a salvare sulla linea di porta. Le gambe iniziano a soffrire i carichi di lavoro e l’Atalanta chiude meglio la prima frazione con un’altra bell’azione in velocità al termine della quale Cissè scheggia il palo alla sinistra di Del Favero con un destro a giro dal limite.

Parte meglio l’Atalanta nel secondo tempo costruendo al 64′ un’altra bella opportunità per Bonfanti che chiama Del Favero ad un altro bell’intervento di piede. Attentissimo l’estremo difensore anche sul seguente cross a mezza altezza di Capone. Di Carlo non manca mai di dare indicazioni ai suoi e, dopo aver effettuato tre cambi all’intervallo, cambia praticamente tutti i restanti effettivi compreso Puletto a sua volta subentrato poco prima ma toccato duro in mezzo al campo.

Nel finale la Spal nonostante i tanti lanci lunghi guadagna qualche metro ed al 78′ Sits chiama Vismara all’intervento di piede dopo la bell’azione insistita di Parravicini. Negli ultimi istanti di partita ancora Parravicini dopo l’azione orchestrata da D’Orazio e Rabbi ha sul destro la palla della vittoria ma la conclusione è alta sopra la traversa.

Lavori ancora ampiamente in corso dunque per una Spal che ha sicuramente individualità importanti per la categoria ma che ovviamente ha ancora una manovra tutta da costruire. La gamba sembra quella giusta poi e la squadra può considerarsi complessivamente pronta per il debutto in campionato previsto per la prossima settimana in casa contro la Vis Pesaro.

Spal – Atalanta Under 23 0-0

Spal (4-3-3): Del Favero (dal 67′ Alfonso); Iglio (dal 68′ Fiordaliso), Arena (dal 45′ Valentini), Peda (dal 78′ Breit), Tripaldelli (dal 68′ Bruscagin); Collodel (dal 45′ Puletto e dal 68′ Parravicini), Carraro (dal 68′ Bertini), Maistro (dal 68′ Rabbi); Orfei (dal 45′ D’Orazio), Antenucci (dal 68′ Sits), Siligardi (dal 26′ Rosafio).
All.: D. Di Carlo.
A disp.: Meneghetti, Contiliano, Saiani, Rao.

Atalanta U. 23 (3-4-3): Vismara; Solcia, Masi, Bonfanti; Palestra, Chiwisa, Mendicino (dal 69′ Mallamo), Ceresoli (dal 69′ Bernasconi); Capone (dall’ 81′ Colombo), Cissé (dal 69′ Italeng), Sidibe.
All.: F. Modesto.
A disp.: Gelmi, Del Lungo, Berto, Regonesi, Rosa, Roaldsoy, Avogadri.

Arbitro: Del Rio di Reggio Emilia.
Assistenti: Lipari, Morotti.

Spettatori: 4732.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com