Eventi e cultura
7 Luglio 2023
I frammenti autografi e le prime edizioni dell'Orlando Furioso alla biblioteca Ariostea

Ludovico Ariosto, ieri i 490 anni dalla scomparsa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Moriva a Ferrara, 490 anni fa, Ludovico Ariosto e Ferrara ne conserva il monumento funebre (con le ceneri) a palazzo Paradiso, la casa in cui visse gli ultimi giorni, proprio in via Ariosto 67, luoghi evocativi (in primis la piazza ovale che porta il suo nome con la statua centrale ottocentesca del celebre poeta) e preziose testimonianze letterarie. La biblioteca Ariostea dello stesso palazzo Paradiso (intitolata al poeta dal 1933) custodisce infatti importantissimi testi e pezzi unici, tra i quali figurano il manoscritto dei frammenti autografi – e l’editio princeps del 1516 – dell’Orlando Furioso oltre a tre copie dell’edizione definitiva stampate a Ferrara da Francesco Rossi, il primo ottobre del 1532, e un manoscritto delle Satire con note dell’autore.

Sul nuovo sito Inferrara.it, portale ufficiale di promo-commercializzazione turistica della città, si trovano informazioni, spunti e curiosità proprio su due dei luoghi ariosteschi per eccellenza:

Palazzo Paradiso https://www.inferrara.it/p/81/arte-e-cultura/palazzo-paradiso e piazza Ariostea https://www.inferrara.it/p/82/arte-e-cultura/piazza-ariostea.

Alla Casa di Ludovico Ariosto – che ospita la Fondazione Giorgio Bassani – è in corso la mostra “Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani” di Georges de Canino, al primo piano.

In un incrocio di date quello di ieri rappresenta anche l’anniversario della morte di Antonio Musa Brasavola (1500-1555), medico della famiglia estense, maestro di Falloppio, intimo di Paolo III, omaggiato anche dalla Francia (che lo accolse nel collegio medico della Sorbona). La stessa biblioteca Ariostea conserva il manoscritto, a firma di Cesare Barotti, con l’iscrizione sepolcrale dell’antica epigrafe distrutta tra i ruderi della chiesa di Sant’Andrea.

Ulteriori info qui: https://www.artecultura.fe.it/73/casa-di-ludovico-ariosto   

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com