Eventi e cultura
5 Luglio 2023
Tre appuntamenti da non perdere per gli amanti dell’archeologia per scoprire da luglio a settembre alcune aree archeologiche della regione Emilia-Romagna

Alla scoperta delle necropoli delle antiche città di Spina, Kainua e Sassina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Tre appuntamenti da non perdere per gli amanti dell’archeologia per scoprire da luglio a settembre alcuni dei più bei musei e aree archeologiche del mondo etrusco e romano della regione Emilia-Romagna, dal museo archeologico nazionale di Ferrara, al museo nazionale etrusco di Marzabotto fino al museo archeologico nazionale di Sarsina.

Il percorso, diviso in tre tappe, affronterà i rituali funerari etruschi e romani e sarà a cura della dottoressa Federica Timossi, archeologa direttrice del museo archeologico nazionale di Sarsina e responsabile delle collezioni del museo nazionale etrusco di Marzabotto. Le visite guidate daranno modo, al pubblico interessato, di approfondire attraverso le tracce archeologiche, i gesti e i riti che accompagnavano l’ultimo saluto nell’antichità.

“Partendo dalla straordinaria mostra “Spina Etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo” allestita presso il museo archeologico nazionale di Ferrara, commenta Federica Timossi, proporrò un percorso alla scoperta delle necropoli di queste tre città e di come venivano vissute dalle società antiche. Attraversando tre differenti realtà archeologiche, afferenti alla direzione regionale musei Emilia-Romagna, partiremo dal mondo etrusco con i reperti rinvenuti a Spina e la necropoli est di Kainua fino ad approdare ai riti di età romana testimoniati dai monumenti dell’antica Sassina”.

Gli appuntamenti sono domenica 9 luglio ore 15:30 al museo archeologico nazionale di Ferrara – visita guidata alla mostra “Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo”, si prosegue poi domenica 13 agosto ore 16:30 al museo nazionale etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua (BO), con una visita guidata all’area archeologica della città etrusca, con partenza dalla necropoli est e domenica 24 settembre alle ore 16:30 Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC), visita guidata al Museo che ospita i monumenti funerari e i reperti della necropoli della città romana di Sassina.

Le visite guidate sono gratuite con pagamento del biglietto di ingresso al museo. Numero massimo di partecipanti a visita: 20 persone. Per la prenotazione si prega di contattare le biglietterie dei rispettivi musei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com