Economia e Lavoro
30 Marzo 2023
Assemblea straordinaria mercoledì 5 aprile nella sede dell'associazione in piazza Verdi: "Spiegheremo a tutti gli interessati le procedure da seguire per tutelarsi"

Caso Eurovita, Federconsumatori chiama a raccolta i risparmiatori: “Azioni a loro tutela”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

di Maria Masnovo

Si terrà mercoledì 5 aprile presso la sede di Federconsumatori (piazza Verdi) alle 17 l’assemblea straordinaria incentrata sul caso Eurovita, compagnia specializzata nel ramo vita, che ha attualmente sospeso, su disposizione dell’Ivass, i riscatti relativi ai contratti di assicurazione e di capitalizzazione fino al 31 marzo 2023. In sede verranno spiegati ai risparmiatori i metodi che verranno messi in atto a loro tutela e la procedura da seguire dal 31 marzo.

“Eurovita è commissariata con il blocco dei riscatti fino a fine marzo – spiega Roberto Zapparoli – il blocco probabilmente proseguirà in quanto si sta attendendo il decreto ministeriale per attivare l’amministrazione straordinaria”. L’amministrazione straordinaria avrà durata di un anno e sarà prorogabile di altri 12 mesi. Durante questa fase potrebbero infatti essere bloccati i riscatti e le polizze per evitare il depauperamento da un eccesso di richieste di riscatti in quanto da mesi la compagnia è stata commissariata ed è in attesa che venga reperito un compratore che provveda a ricapitalizzare la società. Al termine dell’amministrazione straordinaria ci possono essere due strade: in un’ipotesi positiva vi sarebbe l’acquirente con conseguente ricapitalizzazione della società, in un’ipotesi negativa si andrebbe verso una procedura di tipo fallimentare con la liquidazione coatta amministrativa.

“E’ una vicenda che non ha precedenti – dice l’avvocato Massimo Buja – e noi vogliamo spiegare a tutti gli interessati le procedure che metteremo in atto a loro tutela durante questo periodo e successivamente, nel caso si vada incontro a esito negativo”.

Tutti i dubbi e le preoccupazioni dei risparmiatori verranno dunque chiariti durante l’assemblea di inizio aprile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com