Lettere al Direttore
18 Marzo 2023

Aiutiamo il centro sociale La Resistenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Desidero dare la mia solidarietà e apprezzamento per l’operato della Resistenza e di tutte le associazioni di volontariato presenti a Ferrara.

Mai come oggi è importante resistere e fare resistenza. al governo nazionale una destra che si traveste da democratica, ma in realtà nega diritti e tutele, ne toglie, non ha rispetto per chi non è asservito alla loro ideologia. e questo capita a ferrara, forti del governo nazionale. 

Ho seguito tutta la diretta. se per sistemare una contrada devono mettere sotto sopra il Csv e tutte le associazioni, e per chiudere la Resistenza fare finta di riqualificare… e poi spostare a Pontelagoscuro, Acquedotto e Darsena alcune associazioni per riqualificare certe zone, vuol dire che poi i volontari saltano… salta il mondo dell’Associazionismo.

Questa è una politica di destra. Forse sarebbe meglio dirlo apertamente che quasi cent’anni fa sono state chiuse tutte le associazioni laiche e cattoliche non gradite al governo.

Purtroppo l’opposizione è stata morbida. Fra le associazioni c’é chi pensa di salvarsi elemosinando una sede. Ci si salva tutti insieme.

Se si deciderá di fare un’occupazione pacifica e delle manifestazioni davanti al Comune ci si deve far sentire dalla stampa, dai media, far sostenere dai sindacati, da altre associazioni, dagli studenti, da altre città. La Resistenza è un bene e un valore per tutta la Democrazia, evidentemente per i fascisti non lo sarà mai. 

Anna Fiori

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com