Economia e Lavoro
31 Ottobre 2026
Fiepet Confesercenti Ferrara accoglie il riordino delle concessioni nelle aree di pregio culturale e paesaggistico. Per bar e ristoranti procedure più snelle e tempi certi

Dehors, nuove regole in arrivo: “Così i locali potranno programmare gli investimenti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cna Emilia-Romagna premia Zuffellato Technologies

Zuffellato Technologies, storica azienda ferrarese da sempre socia di Cna Ferrara - é stata premiata nel corso dell’assemblea annuale di Cna Emilia-Romagna che si è svolta giovedì 29 ottobre al Teatro Arena del Sole di Bologna

Fiepet Confesercenti Ferrara esprime apprezzamento per l’approvazione preliminare, da parte del Consiglio dei Ministri, dello schema di decreto legislativo che riordina le concessioni di aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico. Si tratta di una regolamentazione attesa fin dalla delega contenuta nella legge annuale per il mercato e la concorrenza del 2023.

Il provvedimento supera il sistema delle proroghe continue, in vigore dalla legislazione “anti-Covid”, e introduce una disciplina strutturale dei dehors per i pubblici esercizi: favorisce il coordinamento tra Comuni e Soprintendenze e semplifica le procedure per amministrazioni, imprese e cittadini.

Tra gli elementi più positivi, Fiepet segnala la maggiore trasparenza garantita dalla pubblicazione degli elenchi di strade e piazze prospicienti ai beni culturali di interesse eccezionale, che consentirà alle imprese di conoscere in anticipo le aree soggette ad autorizzazione. Bene anche i tempi brevi per il silenzio-assenso e la possibilità di ricorrere alla Scia, in alternativa al permesso di costruire, per installare strutture amovibili
che configurano spazi chiusi.

«È una buona notizia per centinaia di bar, ristoranti e pubblici esercizi del nostro territorio – dichiara Claudio Peretti, presidente provinciale di Fiepet Confesercenti Ferrara –. Da anni le imprese lavorano in un regime di proroghe a scadenza, che rende difficile investire in arredi, coperture e strutture di qualità: nessuno spende decine di migliaia di euro per un dehors senza sapere se potrà utilizzarlo l’anno successivo. Una disciplina strutturale, con procedure più snelle e tempi certi, restituisce agli imprenditori la possibilità di programmare. Per le piccole imprese della ristorazione, che già fanno i conti con costi fissi elevati e margini ridotti, il dehors non è un accessorio ma una parte essenziale dell’attività, spesso decisiva per la sostenibilità economica dell’impresa, dal capoluogo ai centri storici della provincia».

«Ferrara è una città d’arte, con un centro storico patrimonio Unesco, e qui il tema dei dehors si intreccia ogni giorno con quello della tutela – aggiunge Davide Trombini, presidente comunale di Fiepet Confesercenti Ferrara –. Per questo apprezziamo in particolare la pubblicazione degli elenchi delle vie e delle piazze di pregio: sapere prima dove servono autorizzazioni specifiche significa progettare meglio, evitare contenziosi e ridurre i tempi. Un dehors ben fatto valorizza lo spazio pubblico, porta persone e luce nelle strade anche la sera ed è un presidio contro il degrado. Ora chiediamo che il nuovo quadro nazionale venga recepito rapidamente anche a livello locale: come Fiepet siamo pronti a lavorare con l’Amministrazione comunale e con la Soprintendenza per regole chiare, coerenti con il valore del nostro centro storico e con le esigenze di chi ogni giorno lo tiene vivo».

A livello nazionale, il presidente di Fiepet Confesercenti Giancarlo Banchieri ha dichiarato: «Attendiamo ora con fiducia l’approvazione definitiva del provvedimento. Si dimostra che è possibile conciliare la tutela delle aree di interesse culturale con le esigenze delle imprese di offrire il miglior servizio possibile negli spazi pubblici, rimuovendo le barriere burocratiche che frenano la competitività della piccola ristorazione. Queste imprese contribuiscono a rendere le città più vivibili, garantiscono un servizio indispensabile ai cittadini e rappresentano un importante presidio di sicurezza urbana, contrastando il degrado».

Fiepet Confesercenti Ferrara seguirà l’iter del decreto fino all’approvazione definitiva e informerà gli associati sulle novità operative.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com