Economia e Lavoro
30 Ottobre 2026
Eletto dall'assemblea generale con il 98,74% dei voti. Succede a Michele De Palma che è entrato nella segreteria nazionale della Cgil

Il centese Samuele Lodi alla guida della Fiom

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Omicidio in ospedale. “Mi disse di non dire nulla, ma di lasciar parlare lui”

La circostanza emerge da un'intercettazione telefonica del 2 ottobre 2024 tra l'infermiera stessa - sentita ieri pomeriggio (giovedì 29 ottobre) davanti alla Corte d'Assise - e sua sorella, mentre il faccia a faccia sarebbe avvenuto nella cucinetta del reparto di Lungodegenza Geriatrica Riabilitativa dell'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta

Chiedevano il pizzo alle prostitute, condanne pesanti per una coppia di sfruttatori

Avevano costretto alcune prostitute a versare loro il pizzo per 'affittare' il tratto di strada in cui vendere il proprio corpo. È l'accusa per cui ieri (giovedì 29 ottobre) il collegio del tribunale di Ferrara ha pesantemente condannato in primo grado una coppia, lui 51enne e lei 50enne, entrambi di nazionalità albanese

Samuele Lodi è stato eletto segretario nazionale della Fiom-Cgil con il 98,74% dei voti dell’Assemblea generale. Succede a Michele De Palma, che dal 14 settembre scorso è entrato a far parte della Segreteria nazionale della Cgil.

Lodi, nato a Cento il 20 gennaio 1970, entra a lavorare in un’azienda metalmeccanica nel settembre del 1989 e subito si iscrive alla Fiom-Cgil.

Eletto per la prima volta delegato sindacale nel 2000, nell’ottobre del 2004 viene chiamato in distacco sindacale presso la Fiom di Ferrara, della quale diventa segretario generale nel maggio del 2014.

Nel maggio del 2019 viene eletto per la prima volta segretario generale della Fiom Emilia-Romagna e dal settembre 2021 coordina il Gruppo Fincantieri per la Fiom nazionale.

Il 4 aprile 2023 viene eletto in Segreteria nazionale della Fiom su proposta del segretario generale Michele De Palma e assume la responsabilità del settore Mobilità (Automotive, Navalmeccanica e Ferroviario).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com