Attualità
10 Agosto 2026
L'Istituto di Storia Contemporanea ricorda la docente, collaboratrice del Laboratorio di didattica della storia fin dagli anni Novanta: "Una presenza preziosa" per la formazione e la vita culturale della città

Addio a Fiorenza Bonazzi, una vita tra scuola, storia e cultura ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È scomparsa in questi giorni la professoressa Fiorenza Bonazzi, figura profondamente legata alla scuola e alla vita culturale e sociale di Ferrara. A ricordarla è l’Istituto di Storia Contemporanea, con cui Bonazzi aveva iniziato a collaborare fin dagli anni Novanta, mettendo a disposizione la propria competenza soprattutto nell’ambito della didattica della storia.

Docente amata dai suoi studenti, Fiorenza Bonazzi ha lasciato un segno importante anche nell’attività dell’Istituto, partecipando alla progettazione di percorsi didattici, progetti e iniziative di formazione. Nel corso degli anni è diventata una presenza stabile e qualificata del Laboratorio di didattica della storia, fino a essere considerata dall’Istituto una vera colonna.

“Ne è stata una vera colonna, non soltanto per il suo importante contributo culturale, ma anche per la disponibilità al dialogo, al confronto e alla collaborazione”, sottolinea l’Istituto di Storia Contemporanea nel messaggio di cordoglio.

Il suo impegno non si è limitato all’ambito professionale. Bonazzi “amava profondamente la nostra città” e ne conosceva e raccontava con passione la storia, partecipando con attenzione alla vita culturale e civile ferrarese. Una conoscenza della città che si traduceva anche nella capacità di trasmetterne memoria e identità attraverso l’insegnamento e le attività didattiche.

La collaborazione con l’Istituto è proseguita anche nei periodi più difficili. “Anche nei momenti più difficili, segnati dai problemi di salute, non ha fatto mancare il suo contributo alla crescita dell’Istituto e del Laboratorio”, ricorda ancora l’Istituto.

Nel messaggio di commiato vengono così ricordate le qualità che hanno contraddistinto il suo percorso: “La sua competenza, la sua generosità e la sua capacità di condividere idee e conoscenze ci mancheranno profondamente”.

La presidente dell’Istituto, i componenti del Laboratorio di didattica della storia e tutti i collaboratori si stringono quindi nel ricordo di Fiorenza Bonazzi e della “preziosa eredità” lasciata a quanti hanno avuto l’opportunità di conoscerla e di lavorare con lei.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com