Addio a Oriella Callegari Saralvo, custode della memoria ebraica ferrarese
Scomparsa all'età di 92 anni, era l'ultima discendente della famiglia Saralvo a Ferrara. I funerali si terranno lunedì 1 giugno
Scomparsa all'età di 92 anni, era l'ultima discendente della famiglia Saralvo a Ferrara. I funerali si terranno lunedì 1 giugno
L’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali sarà presente, come già era avvenuto per il concerto di Bruce Springsteen, per il maxi evento che porterà a Ferrara 120mila persone in due giorni
"Senza il Lady Burger Fest non è estate". È una delle frasi che più si ripetono sotto l'ultimo post pubblicato dagli organizzatori dell'evento che negli ultimi anni è diventato uno degli appuntamenti più amati dell'estate ferrarese
I controlli, svolti prevalentemente nelle fasce orarie pomeridiane e serali e nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani, hanno consentito di identificare 241 persone, di cui 8 minorenni
Oltre 200 persone hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo Covo, confermando il forte legame che questo luogo continua ad avere con il quartiere e con la città. Una risposta che ha superato le aspettative della nuova gestione
Il Comune di Ferrara chiarisca se il Summer Festival ha o meno le autorizzazioni di legge e quali misure intende adottare per proteggere i residenti dall’inquinamento acustico.
Lo chiede il prefetto Massimo Marchesiello alla luce delle diffide inviate dall’avvocato Francesco Vinci che assiste una trentina di cittadini residenti nell’area di Piazza Ariostea.
La Prefettura ricorda che “le segnalazioni evidenziano una situazione di potenziale contrasto tra la disciplina regionale e quella comunale in materia di utilizzo della piazza per l’organizzazione degli eventi”.
Con specifico riferimento all’edizione del 2026, i residenti contestano il superamento del numero massimo di spettacoli consentito dalla normativa vigente.
Oltre ai profili di legittimità amministrativa – che potrebbero finire a breve sotto la lente del Tar con contestuale istanza di sospensiva – le diffide “evidenziano il significativo impatto acustico sulle abitazioni circostanti, con particolare riguardo alle categorie di residenti più vulnerabili”.
Partendo da queste basi Marchesiello invita l’amministrazione di Alan Fabbri a “fornire puntuali elementi informativi in merito alla conformità del numero di eventi calendarizzati rispetto alla normativa regionale richiamata”, nonché a “rendere noti i provvedimenti adottati o in corso di adozione per la mitigazione dell’impatto acustico e la tutela dei residenti”.
Sul primo punto ha dato alcuni dettagli pochi giorni fa, nell’ultimo consiglio comunale, l’assessore Matteo Fornasini rispondendo a una interrogazione del consigliere Massimo Buriani del Pd.
Secondo l’assessore la delibera regionale che riguarda le manifestazioni temporanee stabilisce che i Comuni dotati di regolamento possono differire dai limiti previsti. Limiti che avrebbero valenza puramente indicativa, fermi restando i limiti acustici. “Il Comune – ha detto – è nella piena facoltà di rilasciare autorizzazioni in deroga come per il Ferrara Summer Festival”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com