Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte del Nucleo Antidegrado e delle Unità Cinofile della Polizia Locale Terre Estensi in zona Gad. Nel corso delle ultime operazioni sono finiti nei guai due pusher e due consumatori, con il sequestro di cocaina, hashish, marijuana e quasi 600 euro in contanti ritenuti provento dell’attività illecita.
“I riflettori dell’Amministrazione comunale e della Polizia Locale sul contrasto allo spaccio e al degrado rimangono e rimarranno costantemente accesi – dichiara l’assessore comunale alla Sicurezza, Cristina Coletti –. I risultati di queste operazioni testimoniano l’impegno e l’efficacia del presidio costante del territorio e del lavoro svolto dagli agenti del Nucleo Antidegrado e delle Unità Cinofile, impegnati quotidianamente nelle aree più sensibili della città”.
La prima operazione risale al pomeriggio di venerdì scorso, quando gli agenti in abiti borghesi hanno notato un sospetto scambio di droga tra un assuntore già noto alle forze dell’ordine e un giovane africano in sella a una bicicletta elettrica. Dopo il passaggio di denaro e involucri, gli operatori sono intervenuti fermando l’acquirente, trovato in possesso di cocaina.
Il presunto spacciatore, un cittadino nigeriano di 25 anni, ha invece tentato la fuga verso il centro cittadino a bordo della bici elettrica. Ne è nato un inseguimento coordinato via radio con altre pattuglie della Polizia Locale. Durante la fuga il giovane avrebbe puntato un’agente a forte velocità, costringendola a spostarsi per evitare l’impatto.
Poco dopo il fuggitivo ha perso il controllo del mezzo urtando un muro e ha proseguito la corsa a piedi. Uno degli agenti ha quindi utilizzato la bicicletta elettrica abbandonata per inseguirlo più rapidamente fino a raggiungerlo in un fondo chiuso, dove è stato bloccato e ammanettato.
Il 25enne è stato trovato in possesso di tre involucri di marijuana e di 200 euro in contanti, oltre alla cocaina appena ceduta. Per lui sono scattati l’arresto per spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale, oltre al sequestro della bicicletta elettrica utilizzata durante l’attività illecita.
Un secondo intervento è stato effettuato nel pomeriggio di martedì in viale IV Novembre, dove gli agenti hanno assistito a una cessione di hashish a favore di un giovane. Dopo l’acquisto, il consumatore ha tentato di allontanarsi in auto, ma è stato fermato al termine di un breve inseguimento. Nei suoi confronti è scattato il ritiro della patente, il sequestro della sostanza e la segnalazione alla Prefettura di Ferrara come assuntore.
Circa un’ora più tardi, in via Verga, gli stessi operatori sono intervenuti nei confronti di un giovane cittadino nigeriano sorpreso mentre cedeva 1,6 grammi di cocaina a un tossicodipendente italiano. Lo spacciatore è stato denunciato a piede libero all’Autorità giudiziaria, mentre l’acquirente sarà segnalato alla Prefettura.
Nel corso dell’operazione sono stati inoltre sequestrati 360 euro in contanti, oltre al velocipede e al telefono cellulare utilizzati per l’attività di spaccio, come previsto dalle recenti disposizioni normative.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com