Eventi e cultura
14 Maggio 2026
Oggi giovedì 14 maggio a Palazzo dei Diamanti il curatore Vasilij Gusella illustrerà in anteprima il percorso espositivo che dal 19 settembre porterà in città 120 opere dei maestri della pittura moderna europea

Da Monet a Kandinsky, Ferrara presenta la grande mostra ai docenti del territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gaetano Sateriale giovedì 14 maggio a Righe di Periferia

Nell’ambito dell’oramai consolidata rassegna letteraria organizzata da Circolo Acli di Pontelagoscuro e Comitato Vivere Insieme in collaborazione con il Consorzio Eventi Editoriali, il 14 maggio sarà presente Gaetano Sateriale con il suo ultimo libro “Verso il ‘68”

Come cambiano le città? Arriva a Ferrara “Alfabeti Urbani”

Come cambiano le città e quale relazione si costruisce tra spazio urbano e chi lo vive, lo attraversa, lo immagina? A partire da queste domande nasce “Alfabeti Urbani”, la rassegna dedicata alle trasformazioni dell’abitare contemporaneo, in programma dal 14 al 16 maggio

Giovedì 14 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, Vasilij Gusella, curatore della mostra, presenterà in esclusiva ai presidi, ai dirigenti scolastici e ai docenti di Ferrara e provincia la rassegna Da Monet a Van Gogh a Kandinsky. Nuovi sguardi sulla natura e la modernità. Capolavori dal Museum Boijmans Van Beuningen e da altre importanti collezioni.

L’esposizione, che si terrà dal 19 settembre 2026 al 10 gennaio 2027, al Palazzo dei Diamanti, ripercorre le profonde trasformazioni della pittura europea tra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Al centro del racconto il paesaggio – naturale e urbano – e la vita moderna diventano il punto di osservazione di un’epoca in cui il rapporto tra l’artista e il mondo visibile si ridefinisce radicalmente, aprendo la strada a nuove modalità di percezione e rappresentazione della realtà.

La mostra restituisce una stagione straordinariamente ricca di fermenti, sperimentazioni e talenti, attraverso le opere dei grandi protagonisti della pittura moderna europea. Tra questi, Gustave Courbet, Claude Monet, Camille Pissarro, Auguste Renoir, Alfred Sisley, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vincent van Gogh, Paul Signac, Odilon Redon, Pablo Picasso, Pierre Bonnard, Édouard Vuillard, Wassily Kandinsky e Piet Mondrian. Accanto a loro, i maestri italiani: Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giovanni Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Giovanni Boldini, Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Mario Sironi. L’itinerario espositivo riunisce 120 opere tra dipinti, disegni e incisioni, per la gran parte provenienti dalle collezioni del museo olandese, affiancate da una selezione appartenente a importanti raccolte pubbliche e private italiane.

“Questa conferenza nasce da una convinzione precisa: la grande mostra non può esaurirsi nell’esperienza del pubblico adulto, ma deve diventare uno strumento vivo nelle mani degli insegnanti. Da Monet a Van Gogh a Kandinsky offre un percorso straordinario attraverso le trasformazioni della pittura europea moderna, e siamo certi che i docenti sapranno farne una risorsa preziosa per i propri studenti”, spiega l’assessore alla cultura Marco Gulinelli.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam e con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara ed è curata da Sandra Kisters e Vasilij Gusella.

Non è necessaria la prenotazione, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com