Cronaca
18 Settembre 2025
Il centrocampista del Cosenza avrebbe compiuto 63 anni. La sorella conta i giorni che mancano al processo di appello: "Ora la giustizia non può e non deve più fare capo chino"

Denis Bergamini, il compleanno. “Il primo con la verità scritta”

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Rsa Santa Chiara: “Personale allo stremo e degenti a rischio”

Personale allo stremo e degenti a rischio. I sindacati Fp Cgil Ferrara, rappresentata da Fabio Campagna, e Cisl Fp Ferrara, con Oriana Pelosi, lanciano un nuovo allarme sulla situazione interna della Rsa Santa Chiara-Casa di Cura Salus e sulle altre strutture del gruppo, la Cra Malacarne e il Crss

Scontro frontale a Runco, grave una donna

Tarda serata di paura quella di mercoledì 17 settembre lungo la provinciale Runco-Gambulaga, dove poco dopo le 22 si è verificato un violento scontro frontale tra due auto

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

Avrebbe spento 63 candeline oggi, giovedì 18 settembre, Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza ucciso il 18 novembre 1989 – lungo la SS106 Jonica – a Roseto Capo Spulico, mentre era in compagnia dell’ex fidanzata Isabella Internò, condannata lo scorso ottobre – con giudizio di primo grado – dalla Corte d’Assise del tribunale di Cosenza a 16 anni di carcere per omicidio volontario in concorso con ignoti, dopo i trentacinque anni di battaglia giudiziaria affrontati dalla famiglia per arrivare alla verità.

La stessa “verità scritta” a cui Donata Bergamini, sorella del centrocampista di Boccaleone di Argenta, oggi fa riferimento nel fare gli auguri al fratello. “Buon compleanno Denis. Il primo da quel lontano 1989 con la verità scritta su ciò che ti hanno fatto. Ora la giustizia – è l’appello che lancia la donna con un post su Facebook – non può più e non deve più fare capo chino. L’estate sta finendo e l’appello si avvicina” conclude, facendo riferimento alla data del 21 ottobre, quando inizierà il processo di secondo grado a Catanzaro.

Anche Gigi Simoni, portiere del Cosenza di Gianni Di Marzio che conquistò la Serie B nel 1988, parla di “compleanno speciale”. “Il primo – dice – dopo la sentenza di primo grado che toglie ogni ombra e dubbi, se mai ce ne fosse stato bisogno, sul fatto che sei stato assassinato. Magari ci saremmo ritrovati insieme a Micky (Padovano, ndr) e Claudio (Lombardo, ndr) a festeggiare i tuoi 63 anni. Ci stiamo facendo vecchi. E sicuramente un giorno ne festeggeremo un altro dopo che ci saremo rincontrati“. “Non temere noi ci saremo sempre per la tua famiglia. Buon compleanno ovunque e su qualunque campo tu sia. Un abbraccio forte grande Berga” è il saluto di Simoni, lasciando un messaggio di affetto fraterno, come se Denis non se ne fosse mai andato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com