Attualità
13 Marzo 2026
Alcuni cittadini e frequentatori abituali commentano l'ampliamento del viale: "Uno scempio"

Parco Urbano, nuovi lavori per Vasco Rossi e nuove polemiche

di Elena Coatti | 2 min

Leggi anche

Torna la Fiera dell’Assunta di Viconovo

Torna puntuale anche quest'anno la Fiera dell'Assunta di Viconovo (Ferrara), appuntamento molto atteso che animerà il paese dal 13 al 16 agosto con musica, spettacoli, giochi, tradizioni e gastronomia tipica

Trovato senza vita in casa. Pieve di Cento piange don Angelo Lai

Tragedia a Pieve di Cento dove la comunità locale piange la morte di don Angelo Lai, parroco 73enne della località al confine tra le province di Ferrara e Bologna, trovato senza vita all'interno della propria abitazione nella mattinata di lunedì 10 agosto

Caldo, slittano gli sfalci dell’erba di due settimane

Il caldo e le temperature estreme, così come i fortunali che hanno colpito duramente il territorio il 15 e il 21 luglio scorso, stanno facendo slittare di circa due settimane gli interventi di manutenzione ordinaria del verde pubblico, come lo sfalcio dell'erba

Torna la “Festa della pizza e della birra” di Porotto

Conto alla rovescia per la V edizione della Festa della Pizza e della Birra, l'appuntamento di fine estate organizzato dalla X Martiri Asd, che dal 28 agosto al 12 settembre animerà il campo sportivo di Porotto, in via Brizio Petrucci 85, con un ricco programma di gastronomia, musica, spettacoli e momenti dedicati allo sport e alla comunità

Si riaccendono le polemiche sul destino del Parco Urbano Giorgio Bassani. I lavori in corso nell’area verde in vista del concerto di Vasco Rossi del 5 e 6 giugno prossimi stanno infatti suscitando forti critiche da parte dei cittadini e frequentatori abituali del parco, che parlano apertamente di una progressiva trasformazione del polmone verde di Ferrara in un’area per eventi, definendola “uno scempio”.

Nel mirino delle proteste c’è in particolare l’intervento lungo il vialetto che dall’ingresso del parco conduce verso la zona dei Tre Campi.

Proprio lungo questo tracciato, già ampliato in occasione del concerto di Bruce Springsteen del 2023, sono in corso nuovi interventi. Sul lato che guarda verso il laghetto il percorso è stato ulteriormente allargamento per diversi metri, con la realizzazione di un cordolo che delimita la nuova porzione di spazio.

Un intervento che ha immediatamente fatto nascere interrogativi e critiche dai passanti incuriositi. Molti di loro temono infatti che l’ampliamento sia funzionale alla logistica dei grandi concerti, con spazi destinati a servizi come bagni chimici, mezzi tecnici o truck food.

Le accuse più dure sono rivolte all’amministrazione comunale e al sindaco Alan Fabbri. “Si sta snaturando completamente l’idea con cui è nato il parco”, commenta un frequentatore storico dell’area che aggiunge: “Ho sempre criticato anche gli spettacoli pirotecnici di tanti anni fa, che come questi grandi concerti mettono in pericolo la fauna qui presente”.

“Qui dovrebbero esserci prati, alberi e sentieri, non interventi pensati per sostenere eventi da decine di migliaia di persone”, commenta un’altra frequentatrice del parco.

Sui social le critiche si spingono anche oltre e chiamano indirettamente in causa lo stesso Vasco Rossi. Tra chi protesta c’è chi si domanda se il rocker sia consapevole delle polemiche legate alla preparazione del concerto. “Se fosse informato e accettasse comunque questa situazione sarebbe molto grave e incoerente. Se invece non lo è, forse qualcuno dovrebbe avvisarlo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com