Comacchio
16 Giugno 2025
Un'altra tragedia colpisce i Lidi Ferraresi. A perdere la vita un bambino di sei anni forse per un principio di annegamento o una congestione

Tragedia ai lidi. Bimbo si tuffa in piscina e muore

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Fipe e Ascom a fianco dei locali del centro: “Le loro voci non sono isolate”

Matteo Musacci, presidente nazionale Fipe, e Marco Amelio, presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara, hanno voluto esprimere in modo congiunto il loro appoggio ai titolari dei bar del centro storico che hanno denunciato pubblicamente gravi difficoltà legate alla scarsa affluenza e alla desertificazione commerciale

Festival pieni, bar vuoti: così Ferrara dimentica il suo centro

In una Ferrara che d'estate si riempie di concerti, festival, street food e grandi eventi, c'è un altro volto della città che resta nell'ombra. E' il centro storico, dove i tavoli vuoti, frigoriferi pieni e bilanci in rosso raccontano una realtà ben diversa da quello delle affollate Darsena e piazza Ariostea. A denunciarlo apertamente sono Chiara di Retrò Vino e Marco di Enoteca10

Lido delle Nazioni. A poche ore di distanza dalla morte del 16enne Aymane Ed Dafali, avvenuta sabato (14 giugno) al Lido degli Estensi, un’altra tragedia ha colpito i lidi ferraresi, dove – nel pomeriggio di domenica 15 giugno – un bambino di sei anni, di nazionalità tedesca, è morto dopo un tuffo nella piscina del camping Tahiti.

Il fatto è accaduto poco dopo le 15 al Lido delle Nazioni, quando è partito l’allarme ai soccorsi. Due le ipotesi: o un fatale principio di annegamento oppure un malore improvviso dovuto a una presunta congestione.

A intervenire sono stati i sanitari del 118. Prima a giungere sul luogo è stata l’ambulanza, arrivata nove minuti dopo la chiamata alla centrale operativa, seguita dall’elisoccorso – decollato dall’ospedale Maggiore di Bologna e atterrato dopo ventiquattro minuti lungo la Strada Panoramica Acciaioli – e dall’automedica.

Gli operatori hanno tentato il tutto per tutto per salvargli la vita, praticandogli le manovre di rianimazione necessarie, ma purtroppo per il piccolo non c’è stato nulla da fare. Il bambino è stato elitrasportato in condizioni già disperate all’ospedale Sant’Anna di Cona, perdendo la vita durante il tragitto tra i lidi ferraresi e il nosocomio cittadino.

A svolgere le indagini spetta ai carabinieri di Comacchio che hanno messo sotto sequestro la zona in cui è avvenuta la tragedia.

Contestualmente, dopo essere stato informato di quanto successo, il pm di turno Stefano Longhi della Procura di Ferrara ha effettuato in serata un primo sopralluogo nell’area, disponendo lo svolgimento dell’autopsia sul corpo del bambino, che è stato trasferito in medicina legale, al fine di determinare con certezza le cause del decesso.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com