Lido degli Estensi. Tragedia in mare al confine tra il Lido degli Estensi e il Lido di Spina dove un ragazzo di 16 anni, Aymane Ed-Dafali, è annegato all’altezza della spiaggia libera che si trova tra il bagno Vascello e il canale Logonovo. L’allarme è scattato intorno alle 18.45 quando sono stati avvisati i soccorsi.
Il ragazzo, un 16enne di origine marocchina residente in provincia di Rovigo, si trovava su un pedalò insieme ad altri tre amici quando – stando alle prime ricostruzioni raccontate dall’Ansa – hanno notato due persone in difficolta chiedere aiuto in acqua. Erano due villeggianti, un uomo e una donna, che agitavano le mani nel tentativo di farsi notare.
I quattro ragazzi si sono allora accorti della richiesta di soccorso e, volgendosi verso il bagnino, hanno iniziato ad attirare la sua attenzione. Contemporaneamente Ed-Dafali si è tuffato nel tentativo di raggiungere la coppia.
Contemporaneamente si è tuffato in acqua anche il bagnino addetto al controllo di quel tratto di mare, ha raggiunto la coppia e l’ha portata in salvo.
Gli amici sul pedalò invece hanno perso di vista il 16enne e nuovamente hanno chiesto aiuto. Così il bagnino e altro personale di salvataggio sono tornati in acqua a cercare il giovane.
Dopo un po’ lo hanno trovato ma il corpo era esanime. Lo hanno portato a riva e, una volta sulla battigia hanno tentato di rianimarlo in ogni modo. Dopo poco sono arrivati i soccorsi intervenuti con ambulanza e automedica ma, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Da Ravenna si è alzato anche l’elisoccorso che ha raggiunto Lido degli Estensi ma è dovuto tornare alla base vuoto.
Sul posto anche i carabinieri e la capitaneria di porto a cui ora spetterà il compito di comprendere le dinamiche dell’accaduto. Tra le prime ipotesi prese in considerazione quella del malore improvviso mentre si trovava in acqua oppure, il 16enne, potrebbe essere stato trascinato a fondo da un mulinello. Il canale Logonovo – ricordiamo – è interdetto alla balneazione anche per il pericolo che le diverse correnti in campo creino mulinelli ma è ancora da chiarire se i bagnanti fossero dentro o fuori dall’area vietata.
È probabile che la Procura di Ferrara, nelle prossime ore, decida di disporre accertamenti medico legali sul corpo del ragazzo per definire le esatte dinamiche.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com