Comacchio
14 Giugno 2025
All'altezza della spiaggia libera tra il bagno Vascello e il canale Logonovo è annegato mentre tentava di salvare due persone che hanno chiesto aiuto

Tragedia a Lido degli Estensi. Morto un 16enne dopo aver salvato due persone

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Evade per fare un giro in bicicletta per il centro

Ai domiciliari per una serie di reati, evade per fare un giro in bicicletta per il centro. I Carabinieri lo hanno scoperto nell’ambito dei consueti controlli alle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione

Arrestato dai Carabinieri, poteva essere un pericolo per la nonna

Lo scorso 31 gennaio l’uomo era stato denunciato in stato di libertà per stalking ai danni dell’anziana nonna: minacce, danneggiamenti e continue richieste di denaro, che avevano ingenerato nell’anziana un grave stato d’ansia e timore per la propria incolumità

Fabio Capello: “Ferrara per me è un pezzo di vita”

“Ferrara per me non è solo una città, è un pezzo di vita”. È un attore consumato quello che si presenta sul palco del Teatro Comunale di Ferrara. L'occasione è quella della Festa per i 150 anni del Corriere della Sera e il protagonista è Fabio Capello

Il ritorno di Vittorio Sgarbi

Dopo le note vicende giudiziarie e personali Vittorio Sgarbi è tornato in pubblico, protagonista di un’intervista, condotta dal giornalista Aldo Cazzullo, andata in scena al Teatro Comunale di Ferrara in occasione della Festa per i 150 anni del Corriere della Sera

Lido degli Estensi. Tragedia in mare al confine tra il Lido degli Estensi e il Lido di Spina dove un ragazzo di 16 anni, Aymane Ed-Dafali, è annegato all’altezza della spiaggia libera che si trova tra il bagno Vascello e il canale Logonovo. L’allarme è scattato intorno alle 18.45 quando sono stati avvisati i soccorsi.

Il ragazzo, un 16enne di origine marocchina residente in provincia di Rovigo, si trovava su un pedalò insieme ad altri tre amici quando – stando alle prime ricostruzioni raccontate dall’Ansa – hanno notato due persone in difficolta chiedere aiuto in acqua. Erano due villeggianti, un uomo e una donna, che agitavano le mani nel tentativo di farsi notare.

I quattro ragazzi si sono allora accorti della richiesta di soccorso e, volgendosi verso il bagnino, hanno iniziato ad attirare la sua attenzione. Contemporaneamente Ed-Dafali si è tuffato nel tentativo di raggiungere la coppia.

Contemporaneamente si è tuffato in acqua anche il bagnino addetto al controllo di quel tratto di mare, ha raggiunto la coppia e l’ha portata in salvo.

Gli amici sul pedalò invece hanno perso di vista il 16enne e nuovamente hanno chiesto aiuto. Così il bagnino e altro personale di salvataggio sono tornati in acqua a cercare il giovane.

Dopo un po’ lo hanno trovato ma il corpo era esanime. Lo hanno portato a riva e, una volta sulla battigia hanno tentato di rianimarlo in ogni modo. Dopo poco sono arrivati i soccorsi intervenuti con ambulanza e automedica ma, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Da Ravenna si è alzato anche l’elisoccorso che ha raggiunto Lido degli Estensi ma è dovuto tornare alla base vuoto.

Sul posto anche i carabinieri e la capitaneria di porto a cui ora spetterà il compito di comprendere le dinamiche dell’accaduto. Tra le prime ipotesi prese in considerazione quella del malore improvviso mentre si trovava in acqua oppure, il 16enne, potrebbe essere stato trascinato a fondo da un mulinello. Il canale Logonovo – ricordiamo – è interdetto alla balneazione anche per il pericolo che le diverse correnti in campo creino mulinelli ma è ancora da chiarire se i bagnanti fossero dentro o fuori dall’area vietata.

È probabile che la Procura di Ferrara, nelle prossime ore, decida di disporre accertamenti medico legali sul corpo del ragazzo per definire le esatte dinamiche.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com