Guardare agli Stati Uniti di Trump e osservare le analogie
Per due secoli gli Stati Uniti sono stati considerati il paese della democrazia per antonomasia, la terra della libertà, dell'autogoverno, del pluralismo, delle possibilità
Per due secoli gli Stati Uniti sono stati considerati il paese della democrazia per antonomasia, la terra della libertà, dell'autogoverno, del pluralismo, delle possibilità
Ancora disservizi sulla linea ferroviaria Ferrara - Ravenna. "Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di un sistema fragile", secondo Gianella
Forza Italia interviene nel dibattito aperto dalla segreteria comunale del Partito Democratico ferrarese sui servizi della sanità regionale, contestando l'assenza di autocritica da parte loro
"Esprimiamo il nostro sostegno pieno e convinto alla lotta del popolo iraniano contro la teocrazia della Repubblica islamica e al popolo venezuelano che da anni vive sotto il regime comunista di Nicolàs Maduro"
Intervento del consigliere comunale Fabio Anselmo dopo il ritiro di una della accuse a Maduro, quella di essere a capo del Cartel de los Soles
È decisamente soddisfatto Leonardo Fiorentini, consigliere comunale a Ferrara e fra i promotori del Referendum Cittadinanza, dopo che la Corte Costituzionale ne ha decretato l’ammissibilità. La richiesta referendaria è quella di ridurre da 10 a 5 anni gli anni di residenza legale in Italia per poter richiedere la cittadinanza. Una volta ottenuta la si potrebbe trasmettere anche ai figli minorenni, una riforma che potrebbe coinvolgere circa 2,5 milioni di persone.
“È con grande gioia – dice – che va accolta la notizia dell’ammissibilità del referendum sulla cittadinanza. Una gioia che va condivisa con chi ha lavorato con passione e ostinazione a questo risultato e con chiunque creda in una società più aperta e inclusiva”.
“In un momento così difficile per la democrazia in Italia e nel mondo – prosegue – è importante che su un tema così rilevante tutti possano esprimersi: la cittadinanza non è solo un insieme di diritti e doveri, ma anche un simbolo di appartenenza ad una comunità e di uguaglianza al suo interno. L’opportunità di poterne discuterne pubblicamente e di poterne decidere attraverso il voto popolare è una grande vittoria ed una grande occasione”.
Si tratta, spiega Fiorentini, di “un’occasione che oggi non dobbiamo e non possiamo sprecare: significa poter opporre alla narrazione della paura e delle divisioni quella della speranza e della possibilità di superare le difficoltà insieme a tutta la nostra comunità”.
“Dobbiamo essere capaci – prosegue – di convincere almeno metà dell’elettorato che di fronte alle enormi sfide è fondamentale investire sui bambini e sulle bambine nei nostri asili, sugli studenti e le studentesse delle nostre scuole e università, sulle lavoratrici e sui lavoratori che contribuiscono ogni giorno alla crescita del paese, che si sentono italiani e che meritano di esserlo”.
“Fiducia, speranza e futuro – conclude -. Ora tocca a noi!”
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com