Aumentano gli incidenti, +2,6% rispetto al 2023
Nella provincia di Ferrara il dato risulta in aumento passando da 1317 sinistri del 2023 i 1351 del 2024 con un aumento del 2,6%
Nella provincia di Ferrara il dato risulta in aumento passando da 1317 sinistri del 2023 i 1351 del 2024 con un aumento del 2,6%
Si potrebbe chiudere con un patteggiamento prima ancora dell'inizio di un processo la vicenda della morte di Lidia Ardizzoni, anziana di 90 anni trovata cadavere e avvolta nel cellophane a Scortichino lo scorso lunedì 5 maggio
Lei lo ha denunciato per botte e perché, per legge, lui non doveva essere lì. Ma, a quanto pare, quella era casa sua e lei si era introdotta senza preavviso
Gloria Savonuzzi non solo era la figlia del celebre ingegnere e architetto ma anche la custode della sua inestimabile memoria professionale
La città si prepara a partecipare alla “Settimana di mobilitazione per il diritto alla casa”, promossa dal Sunia dal 5 al 12 dicembre, con iniziative territoriali
Vigarano Pieve. Maialini in libertà nei dintorni di Vigarano Pieve. Un nutrito gruppo di maialini vietnamiti è stato avvistato nei pressi della zona artigianale.
È il sindaco Davide Bergamini a darne notizia sui social, per rassicurare i cittadini sul fatto che “gli animali stanno bene e sono stati attivati i canali per la gestione della situazione e con il supporto del personale veterinario”.
Non si sa ancora da dove provengano. Al momento, una decina di esemplari sono già stati catturati e le operazioni di ricerca e recupero stanno proseguendo. I maialini saranno poi affidati ad un’associazione che si occupa di questa specie.
Per agevolare il lavoro delle squadre incaricate, Bergamini avverte di non dare date loro cibo, “per favorire la cattura in sicurezza”. E, in caso di avvistamento, “informate la Polizia Provinciale o la Polizia Locale e se avete la possibilità provate a confinare eventuali maialini liberi in spazi recintati, evitando che si allontanino ulteriormente”.
Il maialino vietnamita detto anche pancia a tazza o maialino thailandese, è una varietà di suino originario – come si evince dal nome – del Vietnam. Pur essendo selvatico, il maialino vietnamita è un animale molto socievole, tanto che in alcuni paesi del Nord America e anche dell’Europa del nord a partire dagli anni 80 è di moda anche portarlo al guinzaglio per strada.
Questa razza si distingue dai comuni suini per via delle dimensioni ridotte, delle orecchie verticali e della coda dritta.
Le sue dimensioni sono notevolmente più piccole di quelle di un comune suino domestico, raggiungendo quelle di un cane di media-grossa taglia. Il suo peso può variare tra i 40 e i 90 chili per gli esemplari adulti.
La sua vita media si aggira attorno ai vent’anni.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com