Spettacoli
10 Maggio 2024
Appuntamento questo fine settimana con quattro narrazioni performative al teatro Ferrara Off

Al via l’ottava edizione del Festival Bonsai

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Questo fine settimana l’ottava edizione del Festival Bonsai prende ufficialmente il via con quattro narrazioni performative al teatro Ferrara Off, in viale Alfonso I d’Este, 13 a Ferrara. I primi due spettacoli andranno in scena venerdì 10 maggio alle ore 21.

Il debutto di “In caos nato” di Pouria Jashn Tirgan, che ha aperto il Festival Bonsai lo scorso mercoledì con un’anteprima speciale per gli studenti del Liceo Ariosto, sarà preceduto dal primo studio di “Per piacere”, dove la danzatrice e performer milanese Annalisa Limardi si interroga su cosa significa piacere e perché ne abbiamo tanto bisogno.

Tirgan proporrà poi uno spettacolo che unisce l’arte della spokenword, la poesia performativa, al teatro di narrazione, cercando una nuova strada per raccontare la sua storia personale, che mette al centro le origini in bilico tra cultura iraniana e italiana.

Domenica 12 maggio, sempre alle ore 21, torna in scena Annalisa Limardi con “No”, breve piéce che indaga la difficoltà di riconoscere, esprimere e difendere i propri confini personali e intimi. A seguire la regista Ksenija Martinović è di nuovo a Ferrara Off, dove aveva chiuso Bonsai lo scorso anno, per portare con Federico Bellini “Tesla”, spettacolo sul celebre scienziato: un attraversamento di generi, dal teatro di pura narrazione a quello rappresentativo sino alla performatività contemporanea.

Novità del 2024 del Festival Bonsai è il biglietto responsabile. Per garantire l’accesso a tutte le persone, sarà il pubblico a scegliere la quota di ingresso più sostenibile, tra varie fasce di prezzo.

Ognuno sarà libero di contribuire in base alla propria disponibilità, perché il teatro ha bisogno del sostegno degli spettatori, ma soprattutto della loro presenza.

Questi i prossimi appuntamenti.

Il 18 maggio Bonsai apre le porte al mondo della natura con “Pappa Reale”, un evento in collaborazione con il Museo di Storia Naturale per celebrare la Giornata Mondiale delle Api. Alle 11 Ferrara Off accoglie la conclusione della passeggiata entomologica nel sottomura con la lettura di un brillante e macabro racconto di Roald Dahl per grandi e piccoli. 

Il 19 maggio, sempre in fascia mattutina per bimbi e famiglie, Bonsai alle ore 11 si sposta a Palazzo Naselli Crispi, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, con “Storie acquatiche”, testi originali ispirati all’acqua creati per l’occasione dai drammaturghi Azzurra D’Agostino, Luca D’Arrigo, Margherita Mauro e Giulia Trivero. 

La stessa domenica 19 maggio, ma nel pomeriggio, il Festival rientra a Ferrara Off per immergere il pubblico nel suggestivo Boxes, con Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio, Francesco Capponi: dalle 15:30 un’opera di teatro visuale, composta di scatole magiche al cui interno sono racchiusi microspettacoli e giochi interattivi, fruibili da uno spettatore per volta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com