Eventi e cultura
10 Maggio 2024
Dalla mostra fotografica al documentario fino al podcast “I fantasmi della bassa | Ferrara 1870 - 1922” da sabato al Conorzio

Appuntamento a Grisù con “Memorie dal Popolo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Si è chiuso domenica sera, registrando anche questa volta un ottima affluenza di pubblico, il secondo weekend della rassegna “Essere o non essere – Il digitale nell’arte” presso lo spazio Factory Grisù di via Poledrelli 21 che, tra aprile e giugno, ospiterà spettacoli, workshop e mostre capaci di porre al centro della propria ricerca l’uso del digitale in relazione alla creazione artistica. La rassegna, nata da un’idea del direttore artistico di Grisù Alessio Papa e grazie al sostegno del Consorzio e del suo presidente Alessandro Canella, prevede l’ingresso gratuito per  tutti gli eventi con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@factorygrisu.it.

Il prossimo appuntamento della rassegna “Essere o non essere” è per sabato 11 maggio: alle 10.30 Chiara Bertoncini conduce il workshop “Cinema del reale”. Rita, che si definisce un’artigiana delle immagini, è un’artista e documentarista con una lunga esperienza di formatrice, ha insegnato in diversi ambiti ed è autrice di documentari premiati in diverse rassegne. Il workshop aiuterà i partecipanti a costruire la propria idea di documentario, invitandoli ad esplorare nuove modalità di narrazione documentaristica. Come caso studio verrà presentato “Memorie dal popolo”, realizzato in collaborazione con Cinzia Romagnoli che racconta un viaggio in bicicletta nella provincia di Ferrara, durante il quale i luoghi e i volti sono i testimoni di un patrimonio di storie e aneddoti da tramandare e che interrogano direttamente il nostro senso di umanità.

Il workshop è inserito nel “Public program 2024” di Make Together, un progetto promosso e cofinanziato dal Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. I partner attuatori sono: Basso Profilo, Consorzio Factory Grisù, Wunderkammer, Il Raggio Verde cooperativa sociale, Laboratorio Aperto – Ferrara.

Alle 18 di sabato l’inaugurazione, poi, dell’omonima mostra fotografica “Memorie dal popolo”. La mostra fa parte, infatti, del medesimo progetto in cui il documentario, un podcast, “I fantasmi della bassa | Ferrara 1870 – 1922” , la mostra e una serie di laboratori nelle scuole, hanno raccontato un periodo della storia del ‘900 attraverso l’esperienza delle Case del Popolo nel ferrarese, dalla violenza squadrista al dopoguerra, con l’obiettivo di preservare la memoria storica e valorizzare questi luoghi, esempio di partecipazione popolare, stimolando una riflessione intergenerazionale sui temi della democrazia e della cittadinanza attiva. Il progetto è stato promosso da Legacoop Estense, insieme a una nutrita rete di partner, e sostenuto da un finanziamento della Regione Emilia-Romagna. La mostra avrà, in questa occasione, un’allestimento site-specific appositamente realizzato per gli spazi di Factory Grisù.

Una proposta culturale, quella portata avanti da Factory Grisù, che trova spazio all’interno del palcoscenico cittadino grazie alla sua forte vocazione ai linguaggi artistici contemporanei e grazie all’accoglienza e alla natura multidisciplinari dei suoi spazi, aperti e in costante dialogo con le realtà culturali del territorio e con i loro progetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com