Basket
9 Maggio 2024
Basket Serie A2: 79-84 il finale ad Agrigento per la squadra centese

Straordinario Mussini, la Sella Cento trova due punti fondamentali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Sella Cento vince una partita fondamentale, dopo un finale in volata. Mussini è l’uomo copertina, dopo i 31 di domenica, ne mette 27 con tre triple nell’ultimo minuto.

Mussini, Palumbo, Toscano, Archie e Bruttini in quintetto da una parte, Cohill, Meluzzi, Ambrosin, Chiarastella e Polakovich dall’altra.

Cento parte col piede giusto. Due appoggi di Bruttini, una tripla di Mussini e una serie di ottime difese costringono Pilot al primo time out della gara. Entra in partita anche Agrigento che riduce il vantaggio centese, nonostante il 2+1 di Toscano, e pareggia sul 10 pari prima e va avanti dopo una tripla di Ambrosin, la terza in fila per i padroni di casa. Mussini si carica sulle spalle l’attacco di Cento segnandone cinque in fila di pregevole fattura, poi è il turno di Palumbo, con due triple, ma Agrigento tira ad altissime percentuali e il primo quarto si chiude sul 27 pari.

Il secondo quarto si apre ancora nel nome di Mattia Palumbo per la Benedetto, ma è Agrigento a dettare i ritmi della partita mantenendo elevate le percentuali da tre. Chiarastella si alza e segna quella del +6, Toscano risponde con la stessa moneta e Moreno riporta in parità il match con un’altra tripla. Cento ritrova il vantaggio con un 2 + 1 di Bruttini in post. Le difese si adattano meglio rispetto al primo quarto e ci pensa ancora una volta Mussini a rompere l’equilibrio con un arresto e tiro dalla media con anche il fallo.+5 Sella. La squadra di Mecacci alza nettamente l’intensità difensiva e Agrigento fatica a trovare continuità con il tiro da fuori, una tripla di Palumbo lancia a gli ospiti e il primo tempo si chiude sul 45-51.

Agrigento aggradisce il terzo periodo con un 8-0 di parziale, poi due canestri di Mussini e Moreno danno ossigeno ai biancorossi. Ambrosin riporta avanti i suoi con un’altra tripla e il punteggio si inchioda sul 56-55. Bruttini interrompe l’inerzia di Agrigento dopo l’assist di Palumbo e Cento riesce a tornare aggressiva in difesa e costringere i padroni di casa a qualche palla persa. Mussini e Bruttini continuano, insieme a Palumbo, ad essere l’anima dell’attacco centese, ma Sperduto mette un’altra tripla ed Agrigento rimane lì a -1, in un quarto in cui si segna molto meno dei due precedenti. Palumbo segna un a canestro pazzesco sulla sirena, dopo un rimbalzo in attacco. 61-64 dopo 30’.

Il periodo decisivo si apre come si era chiuso quello precedente, Cento ragiona in attacco con pazienza e Agrigento si affida al tiro da tre. Poi, arriva il momento del “tanito” Musso che segna prima un canestrone dall’angolo e poi una tripla, per portare a +6 la Benedetto. Meluzzi risponde ancora con una tripla dal lato debole, il vero problema della difesa centese e riporta a un possesso i suoi. Cento infila un paio di difese da grande squadra, ma sulla tripla di Sperduto Musso eccede e commette fallo, riportando in parità il match sul 71 pari. È l’inizio del parziale Agrigento, un’altra tripla di Meluzzi porta avanti i padroni di casa che allungano sul +4 dopo il canestro e fallo di Ambrosin, quando mancano solo tre minuti. In uscita dal timeout, Mussini si veste ancora da supereroe: un tiro in isolamento da tre punti prima è un altro dall’angolo, con incredibile freddezza, 6-0 firmato Federico Mussini e +2 Sella. Si va verso il finale in volata. Agrigento pareggia dalla lunetta, ma dopo un importantissimo rimbalzo in attacco di Bruttini è ancora lui l’uomo decisivo: altra tripla di Mussini dopo un crossover letale, il ferro sputa la tripla di Ambrosin e Mussini è glaciale ai liberi. 79-84 e grande vittoria in volata per la Benedetto.

SELLA CENTO: Mussini 27, Bruttini 17, Palumbo 18, Bucciol, Pavani, Toscano 9 Archie 2, Musso 5, Moreno 5, Ladurner 1

MONCADA AGRIGENTO: Ambrosin 15, Traore, Meluzzi 17, Cohill 3, Caiazza, Chiarastella 17, Morici 6, Sperduto 15, Peterson, Polakovich 6

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com