Basket
9 Maggio 2024
Davanti ad un grande pubblico i biancoazzurri vincono 87-77. Decisivi Guerra e Ballabio nell'ultimo quarto

Ferrara Basket non sbaglia. Gardonese battuta in gara 1

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 4 min

Leggi anche

Despar 4 Torri, ad Argenta un derby bollente in clima playoff

A due giornate dal termine della stagione la lotta per le prime tre posizioni del Girone B di Divisione Regionale 1 è tutt’altro che chiusa, e in questo senso diventa fondamentale la partita di cartello del fine settimana: il derby del PalaSalvatori tra Argenta e Despar

di Andrea Mainardi

L’atmosfera è quella di ben altra categoria alla ‘Giuseppe Bondi Arena’ e Ferrara Basket inizia al meglio i playoff battendo i lombardi 87 a 77. Gara 1 è tosta e fisica e dopo un primo quarto ad alto punteggio i biancoazzurri scalano le marce e piazzano un gran parziale nei secondi dieci minuti di gioco. Nel terzo quarto c’è la reazione della Gardonese, con tanta aggressività ed un Davico a tratti incontenibile. Ferrara incassa e lavora ai fianchi degli avversari sfruttando le maggiori rotazioni. Nell’ultimo quarto poi Guerra con canestri pesanti e tanta difesa su Davico sposta l’ago della bilancia verso Ferrara ed i liberi di Ballabio fanno il resto.

La cronaca. La grandissima atmosfera sugli spalti è pareggiata dalla grande energia che da subito entrambe le squadre mettono sul parquet. Da una parte la Gardonese è trascinata da Davico, che mette lo zampino praticamente in ogni azione che porta i bresciani a trovare il canestro mentre Ferrara cerca di entrare in ritmo col solito gioco corale. Kuvekalovic segna i primi punti estensi seguito da Cecchetti e dalla tripla di Ballabio, che esce però presto dalla contesa per problemi di falli. Nella seconda parte del quarto anche Drigo e Markus trovano canestri importanti per le relative squadre e sono gli ospiti a chiudere avanti i primi dieci minuti di un solo punto sul 24-25.

Coach Benedetto non manca di far sentire la propria voce ai suoi, che hanno concesso qualcosa di troppo all’attacco della Gardonese che segna anche in avvio di secondo quarto con Dalcò, efficace dalla panchina. Proprio dalla panchina però Ferrara pesca forze fresche: la lucidissima regia di Romondia innesca l’atletismo di Yarbanga e Porfilio. La difesa fa il resto ed i biancoazzurri piazzano un importante 10-0 di parziale. Negli ospiti torna a segnare Davico ma Ferrara, trascinata dal suo pubblico, non smette di entusiasmare. La schiacciata perentoria di Sankarè vale il +15 e ricorda i bei tempi andati. Arrivano giocate importanti anche da Cecchetti e soprattutto Porfilio ed il parziale del quarto parla chiarissimo: 24-7 Ferrara e fuga estense all’intervallo sul +16.

Nei playoff peò nulla è scontato e la Pallacanestro Gardonese con tenacia torna in partita trascinata dalle giocate di Davico e dalle triple di Motta, mortifero sugli scarichi dei compagni. Ferrara fatica a trovare il ritmo offensivo che aveva contraddistinto il secondo quarto, passando dal +13 al +5 in pochissimo tempo. Tornano a segnare anche Cecchetti e Kuvekalovic ma la Gardonese è tornata in partita con una difesa molto fisica che fa innervosire i biancoazzurri. I bresciani tornano addirittura ad un solo possesso si svantaggio a fine quarto sul 59-56 e per Ferrara è quasi tutto da rifare.

A caratterizzare l’inizio dell’ultimo quarto sono i canestri di Guerra, fondamentale in attacco e prezioso in difesa nel rallentare Davico. Motta da tre non smette di segnare ed ora le difese prendono il sopravvento e da ambo le parti fioccano gli errori (66-61 al 33′). Ferrara è brava a capitalizzare i tanti viaggi in lunetta con Sankarè e soprattutto Ballabio per il +6. Una grandissima entrata di Davico però vale il -4 Gardonese, che accorcia ulteriormente con Graziano da sotto. Le energie nel finale sono però a favore dei padroni di casa: Motta e Dalcò hanno problemi di falli e se Davico deve rifiatare gli altri compagni faticano a tenere il suo passo in attacco. Ferrara ne approfitta con altro quattro tiri liberi di Guerra ed un gran semigancio di Cecchetti da rimbalzo offensivo per il nuovo +7. La tripla di Porfilio dall’angolo e la schiacciata in tap in di Yarbanga chiudono la partita poi con i biancoazzurri che scappano sul +9. Gara 1 è quindi della Pallacanestro Ferrara che oltre ad aver iniziato col piede giusto i playoff ritrova anche il pubblico delle grandi occasioni.

Ferrara Basket 2018 – Pallacanestro Gardonese 87-77 (24-25; 24-7; 11-24; 28-21 )

Ferrara: Bellini n.e, Romondia 1, Cattani n.e, Drigo 6, Kuvekalovic 8, Sankaré 9, Porfilio 8, Yarbanga 8, Guerra 14, Checchetti 11, Ballabio 18, Marchini 4. All.: G. Benedetto.

Gardonese: Morigi n.e, Markus 6, Davico 25, Poli 0, Dalcò 11, Grasso n.e, Motta 16, Olivieri 0, Basso 5, Graziano 7, Airaghi 7. All. D. Perucchetti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com