Eventi e cultura
9 Maggio 2024
L'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e Officina Roversi presentano venerdì 10 maggio, alle ore 17.30, un evento particolare nello scenario del chiostro di Santo Spirito

Presentazione del libro di Paolo Talanca e concerto di Max Manfredi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

L’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e Officina Roversi presentano venerdì 10 maggio, alle ore 17.30, un evento particolare nello scenario del chiostro di Santo Spirito (vicolo Santo Spirito 11): la presentazione del libro “Musica e Parole: breve storia della canzone d’autore in Italia” di Paolo Talanca.

La serata dedicata agli amanti della musica, della storia e della cultura, vedrà l’autore Paolo Talanca dialogare con Vito Contento (membro del comitato scientifico di Iscofe) e Francesco Guarino (cantautore e direttore artistico di Officina Roversi). Condivideranno le loro esperienze e le loro riflessioni sulle connessioni tra musica e parole, nella storia contemporanea offrendo al pubblico una prospettiva unica sulla ricca tradizione della canzone italiana.

Dopo la presentazione del libro, il prato si trasformerà in un’arena musicale per accogliere il cantautore Max Manfredi, accompagnato dalla violinista Alice Nappi. In un concerto che promette di emozionare, Max Manfredi regalerà al pubblico una performance che fonde melodia e poesia, portando in scena quello che la critica reputa il meglio nella tradizione della canzone italiana.

L’ingresso è gratuito, e in caso di pioggia l’evento si terrà nella sala conferenze Iscofe allo stesso indirizzo.

Paolo Talanca è membro del Direttivo del Club Tenco di Sanremo di cui fa anche parte della Giuria. Direttore artistico della Scuola civica di Musica e Teatro di Montesilvano. Docente formatore per la casa editrice La
Scuola per l’inserimento della letteratura della canzone nell’insegnamento della scuola secondaria in Italia. Ha pubblicato diversi libri fra i quali Vasco, il Male. Il trionfo della logica dell’identico (Mimesis, 2012); Ivan Graziani. Il primo cantautore rock (Crac, 2015), Il canone dei cantautori italiani (Carabba, 2017), Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini. le radici, i luoghi, la poetica (Hoepli, 2019). Direttore artistico dell’Osteria delle Dame alla sua recente riapertura.

Max Manfredi, sulle scene da trent’anni, è cantautore, scrittore, uomo di teatro. Fabrizio De André, che ha voluto cantare una sua canzone nel disco “Max”, disse di lui: “è il migliore di tutti“. Secondo Roberto Vecchioni è “uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore“. Ha pubblicato sei dischi e quattro libri e vinto numerosissimi premi e targhe (fra cui una targa Tenco per il miglior disco dell’anno, Luna persa, nel 2008) ma più che tutto questo, a presentarlo sono le sue canzoni. L’originalità indiscussa del suo linguaggio poetico e musicale lo ha reso oggetto di studi e tesi universitarie. Svolge la sua attività in Italia e all’estero. Vive nel quartiere di Sturla, a Genova, città dov’è nato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com