Politica
9 Maggio 2024
La proposta della candidata consigliera con la lista civica di Alan Fabbri: "Da ciò che mi risulta ben pochi ferraresi hanno adeguate informazioni sugli interventi previsti"

Lavori al Castello. Savini: “Vengano illustrati al Salone Internazionale del Restauro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

di Francesca Savini*

Con l’approssimarsi dell’inizio dei lavori di ristrutturazione del Castello Estense, la nostra città sta per entrare in una nuova e finora inesplorata fase storico/culturale nella quale a residenti e turisti per diversi anni sarà inibito l’accesso al monumento più importante, identificativo e rappresentativo, anche a livello internazionale, della città.

Da ciò che mi risulta ben pochi ferraresi hanno adeguate informazioni sugli interventi previsti: ho ritenuto opportuno, pertanto, indirizzare in data odierna al presidente della Provincia la proposta di inserire l’illustrazione dei progetti di ristrutturazione nell’ambito dell’imminente Salone Internazionale del Restauro, che avrà luogo nella Fiera di Ferrara a partire dal 15/5.

In questa unica ed eccezionale manifestazione, infatti, proprio il restauro di opere monumentali, di beni artistici e storici è il cardine sul quale si sviluppano numerosi momenti di incontro e formazione con professionalità di altissimo livello: quale migliore occasione per offrire un’informazione completa sulle modalità e sui tempi attuativi dei lavori di ripristino integrale del nostro Castello?

Credo che mettere i cittadini e i turisti nelle condizioni di conoscere nella maniera più ampia possibile le ragioni che porteranno alla chiusura del nostro Castello sia un dovere da parte degli Enti locali e anche un’occasione per realizzare momenti di condivisione con la cittadinanza, che potrà essere realmente resa partecipe delle scelte che la interessano.

Il diritto all’informazione potrebbe in questo modo essere motore di un processo virtuoso che coinvolge Provincia, Fiera e Salone Internazionale del Restauro, con l’obiettivo di offrire a tutti piena conoscenza e consapevolezza di ciò che ci aspetterà e nel contempo permetterebbe di avvicinare maggiormente la cittadinanza al nostro Polo fieristico, apprezzandone la funzione e il grande valore che assume come spazio conoscitivo e culturale della nostra città.

Confido in un riscontro favorevole di questa mia proposta dal presidente della Provincia, in modo tale da strutturare immediatamente una stretta collaborazione che sarebbe di soddisfazione per tutte le parti coinvolte, cittadini in primis.

*candidata Lista Civica Alan Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com