Eventi e cultura
9 Maggio 2024
Venerdì 10 maggio alle 17.30 incontro nella biblioteca di via Arginone 320 a Porotto. Aperte le iscrizioni

Alla Luppi lo scrittore e divulgatore scientifico Paolo Navone per una conversazione tra scienza, tecnologia e miti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Sarà lo scrittore e divulgatore scientifico Paolo Navone il protagonista, venerdì 10 maggio alle 17.30, di un incontro pubblico alla biblioteca comunale Luppi di Porotto (via Arginone 320) tra scienza, tecnologia e miti. L’autore presenterà le sue opere di ricerca “Bibbia e macchine volanti” e “Tracce di un futuro passato” (Drakon Edizioni). Dialogherà con l’autore la giornalista Cinzia Berveglieri.

L’appuntamento è a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it

Paolo Navone ha pubblicato nel 2018 con Drakon edizioni il saggio “Bibbia e macchine volanti”. Esperto in campo avionico e meccanico, l’autore analizza il testo biblico con un approccio del tutto inusuale. Lo fa, infatti, come se leggesse un manuale tecnico, dove ogni versetto corrisponde in modo sintetico, a delle istruzioni tecniche. Partendo dallo studio e dall’analisi di alcuni scritti di un ingegnere tedesco, che dava una sua personale interpretazione di una sezione della Bibbia, Navone riprende il tema e lo rielabora a fronte di numerose novità in campo aeronautico e scoperte recenti.

Dopo il successo del primo lavoro editoriale, l’autore riprende il tema trattato precedentemente per estendere le sue analisi ad altre tracce che sembrano confermare le teorie espresse in “Bibbia e Macchine Volanti” e scrive “Tracce di un futuro passato”. Attraverso questo libro si evincono gli studi e una vera e propria ricerca antropologica del drago. Navone ha studiato le origini del drago all’interno di varie culture e mitologie

Paolo Navone è nato a Torino. Ha maturato la sua passione per le materie tecniche e scientifiche grazie al padre Fiorcarlo, disegnatore aeronautico. Entrato a lavorare presso il polo aerospaziale torinese alla fine degli anni ’80, annovera oggi una esperienza trentennale, in campo avionico e meccanico, che lo ha condotto a partecipare in modo attivo a diversi progetti legati alle agenzie spaziali Asi, Esa e Nasa (tra essi Iris, Thetered Satellite, Triana Satellite, Mplm, IXV Vehicle, Exomars, Insitu). In questi ultimi anni ha fatto parte della sezione Technology Research and Advanced Study in Altec Spa e attualmente è a supporto della sezione Mission Operation & Training, sempre in Altec Spa. Nel tempo libero si dedica con passione a qualsiasi attività stimoli la sua curiosità, dalla musica, allo sport, alla lettura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com