Politica
8 Maggio 2024
Il deputato di Fratelli d'Italia parla della sospensione dei mutui come uno dei principali obiettivi

Decreto Agricoltura. Malaguti: “Obiettivo sviluppare le potenzialità del settore e proteggerlo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Aver trascurato il settore primario (agricoltura, pesca, allevamento, pastorizia, silvicoltura) è stata, secondo il deputato di FdI Mauro Malaguti, “una scelta sbagliata che in alcuni casi ha determinato una dipendenza dall’estero”. Ed è “ancora più grave se si considera che siamo il paese con la più grande biodiversità del mondo e con prodotti di eccellenza che non hanno eguali. Con il Decreto Agricoltura, appena varato dal Consiglio dei Ministri, questo comparto torna al centro dell’agenda politica del Governo italiano”.

Nel decreto, che entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sarà poi presentato alle Camere per la conversione in legge, sono inseriti una serie di provvedimenti con “l’obbiettivo di sviluppare le potenzialità del settore e proteggerlo il più possibile dalle emergenze climatiche o dalle invasioni di elementi alieni ai nostri ecosistemi”.

Tra i principali obiettivi hanno quello della “‘Sospensione dei mutui’ per 12 mesi per imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, che nell’anno 2023 hanno subito una riduzione del volume di affari pari almeno al 20%. Il Fondo Sovranità Alimentare è stato incrementato di 20milioni di euro salendo a 120milioni. Tale Fondo era stato istituito dalla Legge di bilancio 2023 per sostenere le filiere più in difficoltà. La dotazione del Fondo Grano Duro passa da 12 milioni a 32 milioni”. 

Ulteriori 12milioni verranno “stanziati a sostegno delle imprese ittiche colpite dall’emergenza granchio blu, per cui è previsto anche un ‘Commissario straordinario’. Sgravi contributivi sono previsti per i coltivatori agricoli delle zone alluvionate e indennizzi sino a 12milioni di euro per le imprese colpite dalla moria di kiwi e dalla peronospora, e con ulteriori 5 milioni è stato potenziato il Fondo Agricat per il biennio 2024/25”.

E’ infine previsto nel decreto, spiega sempre Malaguti “anche lo stanziamento di 9milioni di euro per il triennio 2024/26 per il contrasto alle pratiche sleali. La norma sulla concorrenza sleale prevede la contrattazione scritta e dei controlli. Quello che mancava era la certificazione Ismea, che è stata finanziata per dare il costo medio di produzione del singolo prodotto agricolo, così da avere un riferimento. Quando c’è una contrattazione dove il prezzo non è in linea scatterà un ‘alert’ con una verifica che può essere positiva, quindi legittima, quindi con il venditore che ha scelto di vendere al di sotto del costo medio. Se invece è stato indotto a vendere a queste condizioni, allora scatteranno le sanzioni. Vi è anche il ravvedimento operoso. Se chi ha commesso irregolarità rivede i contratti, effettuati garantendo il giusto prezzo, allora avrà una riduzione della multa del 50%. In Italia ci sono tanti mercati, che hanno portato criticità di sistema rispetto ad altri competitor, con alcune irregolarità”.

Rifinanziato con 20milioni l’emergenza PSA e contrasto alle speculazioni ed il consumo di suolo con impianti fotovoltaici a terra, incompatibili con l’attività agricola. “Sostenere il reddito delle imprese agricole – come ha sottolineato il Ministro Lollobrigida – significa garantire la sopravvivenza di un comparto che garantisce la nostra sovranità alimentare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com