Spettacoli
7 Maggio 2024
A organizzarli le scuole a indirizzo musicale di Ferrara ogni pomeriggio dal 10 al 17 maggio sempre alle 17.30

Sei giorni di concerti per la settimana della musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sei giorni di concerti, organizzati ogni pomeriggio dal 10 al 17 maggio dalle tre Scuole a Indirizzo Musicale di Ferrara. un cartellone-vetrina della musica di insieme, che si collega alla partecipazione delle scuole Boiardo e De Pisis, mercoledì 8 maggio a Bologna, alla 35° Rassegna Musicale Nazionale – La musica unisce la scuola – istituita dal Ministero dell’Istruzione.

Forti dell’accordo di rete tra i tre Istituti Comprensivi Costa, Perlasca e De Pisis, rispettivamente presieduti da Antonietta Allegretta, Stefano Gargioni e Enrico Bertoli, si prosegue l’attività richiamando l’attenzione sul forte significato educativo della pratica musicale nelle scuole di base.

L’apertura della Settimana della Musica toccherà venerdì 10 maggio alla Sala della musica di via Boccaleone alla FJO Flauti Junior Orchestra promossa e diretta dalle docenti Valeria Astolfi, Morena Mestieri, Laura Zavatti, Federica Martelli e Mariangela Patrono che presenteranno trascrizioni didattiche di composizioni di celebri autori, con ingresso a offerta libera il cui ricavato sarà destinato a sostegno della fondazione ADO.

L’idea di suonare tutti assieme in un unico ensemble è la medesima che ha spinto chitarre e clarinetti Bonati e De Pisis e produrre due specifici eventi monostrumentali, gli Ensemble di Chitarre e gli Ensemble di Clarinetti. Gli allievi di chitarra di Roberta Fuschini e Anna Maria Paci suoneranno in gruppo lunedì 13 maggio nell’Auditorium dell’Istituto di Viale Krasnodar. e quelli di clarinetto di Claudio Miotto e Leonardo Zoncati mercoledì 15 nell’Auditorium della Scuola Bonati.

La settimana della Musica sarà occasione di incontro anche per gli alunni pianisti; con questo spirito Roberta Contrastini, Gianluca Deserti, Dario Favretti e Antonio Rolfini – docenti delle tre scuole – metteranno in scena I Pianisti, un incontro destinato a coinvolgere gli allievi di pianoforte chiamati ad esibirsi martedì 14 maggio nella sede di Via Benvenuto Tisi.

La giornata di venerdì 17 maggio proporrà nella Palestra di via Benvenuto Tisi da Garofalo   1, l’Ensemble In Corde, un’altra formazione d’insieme – questa volta tutta targata Boiardo – risultato dell’unione degli allievi di violino di Gianluigi Cavallari e di chitarra di Roberto Felloni.

Un passo indietro in calendario, giovedì 16 maggio alla Sala Estense l’evento più significativo della settimana, l’appuntamento con l’Orchestra delle Scuole a Indirizzo Musicale della città: gli studenti dei tre indirizzi musicali eseguiranno brani di gruppo per chitarre, clarinetti, flauti traversi, pianoforte e violini, i cinque strumenti insegnati negli Indirizzi Musicali della città.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 17,30

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com