Economia e Lavoro
7 Maggio 2024
Secondo il ministro, un commissario “può fare più velocemente delle azioni per risolvere il problema più rapidamente"

Lollobrigida vuole un commissario per il granchio blu

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Finpro. Fatturato a 14 milioni e patrimonio netto a 60

È un anno ricco di soddisfazioni quello che emerge dai dati 2023 di Finpro, la società di servizi di Legacoop Estense che offre alle cooperative associate servizi amministrativi, contabili e finanziari, oltre a consulenze in ambito giuslavoristico, tributario, aziendalistico e societario

Cisl, uno sportello per gli universitari

La Cisl di Ferrara inizierà il proprio percorso a sostegno degli studenti universitari di Ferrara. Lo “strumento” che verrà creato consisterà in uno sportello dedicato ai giovani in generale e, soprattutto, agli studenti universitari

Nel Consilgio dei Ministri di lunedì 6 maggio è stato esaminato il decreto sugli aiuti all’agricoltura. Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida nel corso della 22esima edizione della rassegna Futuro Direzione Nord presso Assolombarda a Milano ha anticipato alcuni dei temi discussi, tra cui il granchio blu. Per Lollobrigida si tratta di una situazione “emergenziale, nel frattempo ci siamo attivati con un intervento commissariale e oggi implementiamo ancora di più le risorse economiche per i nostri imprenditori e creiamo un fondo per il commissario, perché possa prevedere tutti gli interventi a sostegno dei nostri imprenditori”.

Secondo il ministro, un commissario “può fare più velocemente delle azioni per risolvere il problema più rapidamente, anche se non ci vorranno pochi giorni e bisogna avere una strategia e forme di intervento massive. Abbiamo chiesto anche l’intervento dell’Europa perché questo problema può riguardare tutto il Mediterraneo”.

Il ministro si è poi congratulato con la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: Per Lollobrigida l’Italia “è diventato un Paese sicuro oltre che centrale in termini di scelte e oggi Meloni è considerata un punto di riferimento sulle politiche economiche e sull’immigrazione dell’Unione europea”, ha sottolineato.

Sulla candidatura della premier alle prossime elezioni europee, il ministro ha aggiunto: “Oggi Meloni è considerata un punto di riferimento in Europa. Penso ci sia da parte di Meloni, che guiderà le nostre liste, l’impegno a non perdere un solo minuto dell’attività di governo” in delle elezioni “dove c’è anche un forte astensionismo, motivando gli elettori” e con l’obiettivo “per quello che riguarda Giorgia di confermare quello che sentiamo, ossia una condivisione rispetto all’approccio delle attività di governo” Per il Ministro Lollobrigida inserire i principi della sovranità alimentare nella Costituzione, modificando l’articolo 32, “significa scrivere un nostro valore di riferimento in termini anche identitari. Sovranità alimentare significa la possibilità di un popolo di continuare a decidere come alimentarsi e valorizzare il proprio modello di produzione. C’è grande convergenza anche tra le persone che si sono occupate di questo settore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com