Economia e Lavoro
7 Maggio 2024
Il presidente Galetti: “Grazie a questi risultati avremo la solidità necessaria per continuare a fare banca in un modo differente, basato su solidarietà e mutualità"

Emilbanca. Settemila si per un bilancio record

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Finpro. Fatturato a 14 milioni e patrimonio netto a 60

È un anno ricco di soddisfazioni quello che emerge dai dati 2023 di Finpro, la società di servizi di Legacoop Estense che offre alle cooperative associate servizi amministrativi, contabili e finanziari, oltre a consulenze in ambito giuslavoristico, tributario, aziendalistico e societario

Cisl, uno sportello per gli universitari

La Cisl di Ferrara inizierà il proprio percorso a sostegno degli studenti universitari di Ferrara. Lo “strumento” che verrà creato consisterà in uno sportello dedicato ai giovani in generale e, soprattutto, agli studenti universitari

L’assemblea dei Soci di Emil Banca ha approvato all’unanimità il Bilancio 2023 chiuso con un Utile record di 71,5 milioni di euro e eletto nel Consiglio di Amministrazione Raffaella Pannuti, già cooptata dal Cda nel novembre scorso in sostituzione di un componente dimesso.

L’Assemblea ha accolto la proposta del Cda relativamente alla remunerazione del capitale sociale del 7,5%: ai soci verranno distribuiti oltre 8,5 milioni di euro tra dividendi e rivalutazione delle azioni detenute.

In totale, il 97% dell’Utile generato lo scorso anno resterà sul territorio dove è stato realizzato: 58 milioni di euro saranno destinati alla riserva legale, andando ad aumentare il patrimonio e quindi la capacità di azione della Banca, e 2 milioni di euro andranno nel fondo e mutualità e beneficenze per attività sul territorio. Il restante 3%, come da obbligo di legge, è stato destinato al fondo per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.

Tra i quasi 7000 soci (tra presenze e deleghe) che si sono ritrovati per l’assemblea all’Unipol Arena di Casalecchio era presente anche Rino Parmeggiani, socio quasi centenario di Molinella (è del 1924) che non ha voluto mancare all’appuntamento più importate dell’anno della cooperativa di credito di cui è socio da oltre 60 anni. 

Ha presto parte all’Assemblea in qualità di ospite che ha portato i suoi saluti il Presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini.

“Un utile record, l’impegno verso famiglie, terzo settore e mondo agricolo, il miglioramento di due livelli del nostro Rating Sociale e ambientale, arrivato ad A+ su una scala che va da DD ad AA, e l’ottenimento della partita di genere”, è Matteo Passini, alla prima assemblea da Direttore Generale, a elencare i principali risultati dell’anno appena chiuso. “Grazie all’impegno dei nostri collaboratori e alla fiducia che il territorio continua ad accordarci, anche quest’anno ci siamo confermati come punto di rifermento per l’economia reale di questo territorio ricco e laborioso, e come partner affidabile delle realtà che animano le comunità di cui facciamo parte”, ha concluso.

“Grazie a questi risultati avremo la solidità necessaria per continuare a fare banca in un modo differente, basato su solidarietà e mutualità – ha aggiunto il presidente Gian Luca Galletti – e l’Assemblea ha potuto destinare 2 milioni di euro dell’utile maturato al Fondo mutualità e beneficenza. Risorse che si andranno a sommare a quelle già in dotazione (circa 1 milione di euro) dei 33 Comitati Soci Locali per la promozione di attività e progetti sul territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com