Comacchio
3 Maggio 2024
Vitali (Confcommercio Comacchio): "Ora l'obiettivo è promuovere sport, eventi e gastronomia anche nei mesi autunnali"

Turismo ‘boom’ sulla costa comacchiese: +36,1% nel primo trimestre rispetto al 2023

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Successo per il concerto “Radici Sonore” allo stadio Raibosola

Comacchio. Ieri lo stadio comunale Raibosola è stato teatro dell’evento “Radici sonore”, concerto di restituzione dell’omonimo progetto realizzato grazie all’amministrazione comunale - Servizio Politiche educative e di concerto con la Civica Scuola di Musica...

Al Florenz un happycamp per disabili

Lido degli Scacchi. Oltre centocinquanta ospiti (disabili e accompagnatori) stanno prendendo parte alla 23esima edizione dell’Happycamp organizzato dal Rotary Comacchio-Codigoro-Terre pomposiane e segnatamente dal past governatore Maurizio Marcialis, in...

Acqua in alcuni locali della Casa della Comunità di Comacchio

Comacchio. Non c'è pace alla Casa della Comunità di Comacchio dove nel pomeriggio di oggi si è verificato un ulteriore problema tecnico. A causa di motivi in corso di accertamento da parte di personale preposto, da una tubatura si è riversata acqua all'interno dei...

Soffocò il figlioletto di un anno. Ventidue anni per la mamma

Arriva una condanna per Amanda Guidi, la 31enne ferrarese accusata di omicidio volontario aggravato per aver soffocato e ucciso, nella nottata del 17 giugno 2021, all'interno della loro casa di via degli Ostaggi, il figlioletto di appena un anno che stava dormendo nel letto insieme a lei

Comacchio. I dati regionali del primo trimestre dell’anno in corso “fotografano” un turismo in eccellente salute sulla nostra costa: + 36,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, una performance significativa.

Un focus sul turismo che viene analizzato da Gianfranco Vitali presidente delle delegazione Confcommercio a Comacchio: “Innanzitutto è da segnalare il primo elemento, ossia come la percentuale dei turisti tedeschi sia in pratica raddoppiata, quindi i nostri lidi presentano una serie di caratteristiche ambientali suggestive che certamente attraggono questi flussi. Una spinta a incrementare le presenze viene certamente data anche dal progetto a valenza provinciale “Vacanze, Natura e Cultura” – prosegue Vitali – con un intervento di 250mila euro di cui 41mila a carico delle imprese del territorio”.

Gianfranco Vitali

Una serie di considerazioni che poi si allargano ai turisti di casa nostra: “Gli eventi sportivi che si sono succeduti tra marzo e fino a questi giorni (Half Marathon solo per citare il più imminente) sono un traino eccellente: stimo che siano 8mila circa i pernottamenti dovuti a queste manifestazioni e posso ipotizzare che abbiano realizzato un indotto sul territorio di non meno di 700mila euro. Una strada che dobbiamo continuare a percorrere è quella dello sport diffuso che rappresenta un grande richiamo. Si pensi in particolare all’autentico boom del cicloturismo: grazie anche alle biciclette elettriche si è allargata la fascia di età di quanti possano visitare i luoghi della costa sulle due ruote tra l’altro potendo vedere paesaggi mozzafiato, come ad esempio il percorso di ben 5 chilometri sull’argine degli Angeli circondati dalle acque delle valli”.

Una filiera dunque tra sport, eventi e gastronomia anche nei mesi autunnali che rappresentano dunque un obiettivo su cui puntare fin da ora nella promozione commerciale: “Gli eventi dei mesi da settembre a dicembre (festa dell’Anguilla, Halloween, Capodanno…) – secondo la logica dell’allungamento delle stagione turistica – devono essere promossi adesso sui mercati europei: in quelle aree il turista ha statisticamente la tendenza a prenotare con largo anticipo i propri periodi di vacanze e dobbiamo in una collaborazione indispensabile tra pubblico e privato essere già pronti” conclude il presidente Vitali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com