Eventi e cultura
27 Aprile 2024
L'evento organizzato dal laboratorio "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara è aperto a tutta la cittadinanza

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai, torna il teatro emergente in luoghi non convenzionali

L'ottava edizione andrà in scenda dall'8 maggio al 25 giugno e buona parte delle realtà in programma, sono state selezionate tramite la terza Chiamata Offline, che ha raccolto quasi 300 proposte e che darà la possibilità a nuove eccellenze delle arti performative provenienti dall’Italia e dall’estero, di trascorrere un periodo di residenza artistica a Ferrara Off

Il cinema Neorealista ferrarese spiegato da Stefano Muroni

Il Fotoclub Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri a ingresso libero nella Sala della Musica

“Narrare il lutto” è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l’auditorium dell’ex Teatro Verdi. L’evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento “Uno sguardo al cielo” dell’Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni.

Il convegno, aperto alla cittadinanza, è anche il momento finale di un articolato percorso che ha coinvolto bambini e bambine e studenti e studentesse di diverse scuole del territorio, e non solo. Un ruolo centrale nell’organizzazione l’ha avuto il gruppo Eduscaffolders che collabora attivamente da diversi anni con il Laboratorio di ricerca e dai ragazzi dell’accoglienza turistica dell’istituto alberghiero Vergani-Navarra.

Molti gli interventi e i temi dibattuti con i relatori e il pubblico di giovani, e non solo, che saranno presenti in teatro. Con il pedagogista Emanuele Ortu si parlerà di immagini di vita e morte tra romanzi e fumetti, con il fumettista Marco d’Alessandro del potere delle immagini nel raccontare la morte ai più piccoli. Poi le pratiche non violente nei processi di elaborazione collettiva dei lutti con Gabriella Falcicchio dell’Università di Bari e ancora la narrazione di commiato nell’elaborazione del lutto con Laura Bertaglia e Paola Bastianoni. Infine Daniele Taurino del “Movimentononviolento” tratterà del rifiuto della realtà così com’è e Silvia Baraldi, Rachele Dubbini e Chiara Maria Marchetti di Unife parleranno dei reperti archeologici che narrano il lutto nella necropoli romana di via Appia Antica 39.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com