Attualità
19 Aprile 2024
Incontro con le scuole “Storia e Cultura del Movimento Paralimpico – Percorso didattico verso Sport Is Live/Life”

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

“Il fuoco olimpico è stato acceso per Parigi 2024, adesso sta a noi portare una scintilla dentro tutti voi, che vi porti qualcosa, oggi in particolare sul mondo paralimpico”. E poi le note dell’Inno d’Italia, sulle quali si esibisce Ilaria Guermandi, bravissima ballerina su sedia a rotelle di In.Da.Co, mentre alle sue spalle scorrono le immagini degli ambasciatori paralimpici e della storica tripletta azzurra nella finale dei 100 metri femminili categoria T63 alle Paralimpiadi di Tokyo, uno dei momenti più alti di quella mirabolante estate di sport azzurro.

Si passa alle autorità, con il prefetto Massimo Marchiesello presente per parlare ai giovani della valenza sociale dell’attività sportiva. Tocca quindi ai veri protagonisti salire sul palco: viene presentato il Casp, Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico, una delle eccellenze del nostro territorio, con il suo direttore Mauro Borghi, cui si affianca, come esempio di una società professionistica, che come tutte le altre non può esimersi, l’esperienza della Spal con i suoi SPeciALissimi, progetto dedicato a ragazzi con disabilità intellettive di età compresa fra i 7 e i 14 anni illustrato da Laura Semprini di Fondazione Spal.

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”, con la presentazione delle figure simbolo del neurochirurgo di origine ebraica Ludwig Guttmann, il rivoluzionario della riabilitazione, e del medico italiano Antonio Maglio, padre delle Paralimpiadi, che sfocia nel racconto emozionale degli atleti paralimpici presenti in sala: si parte dal bolognese Federico Mancarella, ambasciatore paralimpico medaglia di bronzo Paralimpica nella canoa sprint KL2 a Tokyo 2020, nato con spina bifida e molto legato all’attività del Canoa Club Ferrara e del nostro centro Casp; si passa poi alle esperienze ferraresi con il canottiere paralimpionico del Cus Luca Lunghi, in gara ai Giochi di Rio 2016, e i giovanissimi Azzurra Bovina Bambini, para-powerlifter sempre del Cus, campionessa e recordman italiana e Seif Eddine Gasmi, canoista paralimpico del Canoa Club Ferrara, campione Italiano e azzurro. Con loro si trattano tantissime tematiche, dalla classificazione, alle tipologie di disabilità alle modalità che portano una persona ad acquisirle, analizzando le differenze che questo comporta.

Il delegato provinciale del Cip Giuseppe Francesco Alberti ha ricordato i numeri del Comitato Italiano Paralimpici e ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della mattinata, e ha poi invitato sul palco Paolo Govoni, presente in qualità di presidente del Rotary Ferrara Est, e Sergio Mazzini, presidente di Avis Comunale Ferrara, che ha ricordato l’importanza della donazione in quanto sangue e emoderivati sono farmaci salvavita indispensabili in sala operatoria, e rilanciato il progetto dei Giochi DONAlimpici per il mondo sportivo ferrarese.

Si chiude con le immagini di Sport Is Live/Live dello scorso anno, lanciando l’edizione che il 5 ottobre tornerà ad animare Piazza Ariostea con la giornata paralimpica in ricordo di Fabio Falchetti, una manifestazione che andrà chiudere il percorso didattico appena aperto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com