Attualità
18 Aprile 2024
Domenica 21 aprile in piazza Bruno Buozzi Plastic Free organizza una giornata di sensibilizzazione con la raccolta di piccoli rifiuti

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti (mozziconi di sigarette, tappi di bottiglia, ecc.) con partenza dalla piazza Bruno Buozzi, organizzata dai volontari del gruppo Plastic Free Ferrara e articolata su diversi percorsi, con la collaborazione del Comitato Vivere Insieme Pontelagoscuro, Avis Comunale Ferrara Odv, il supporto del ristorante Al giardino da Mattia e di Lyondellbasell che coinvolgerà i propri dipendenti in un’ottica di cura e supporto alle comunità locali, l’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Ferrara ed il supporto logistico di Hera per lo smaltimento dei rifiuti.

Vogliamo porre l’attenzione su tutti quei rifiuti che solitamente si trovano nelle aree verdi e tra le abitazioni, che vengono gettati a terra quasi involontariamente, senza consapevolezza dei danni che arrecano all’ambiente.

È importante che gli abitanti della zona si sentano coinvolti e che partecipino in un gesto di cura verso il proprio territorio, sono state infatti apposte locandine presso i centri di aggregazione della zona per invitare alla partecipazione. 

La raccolta è adatta a tutti e naturalmente i bambini sono benvenuti.

Come sempre bisogna iscriversi, compresi i bambini, al momento dell’iscrizione il genitore o accompagnatore potrà aggiungere i minori compilando il modulo online (evitando così stampe), attraverso il link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/7332/21-apr-ferrara

È consigliato munirsi di guanti da lavoro/giardinaggio, una borraccia per dissetarsi ed abbigliamento idoneo, i sacchi verranno forniti da Hera. I nuovi partecipanti potranno ricevere una maglietta Plastic Free fino esaurimento scorte.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com