Attualità
17 Aprile 2024
Coletti: "Aggregazione, solidarietà e conoscenza sono l'unione che rende di grande spessore questa manifestazione"

“Music Emergency”. Raccogliere fondi e sensibilizzare sulla donazione del midollo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Fials. “All’Ospedale del Delta mancano 20 infermieri”

Mancano 20 infermieri all’Ospedale del Delta e, stando a quando dice Mirella Boschetti di Fials, non si trovano infermieri che optino per tale sede. Si tratta di una situazione definita di "una gravità estrema" e "destinata ad acuirsi durante il periodo estivo" oltre al fatto "che potrebbe mettere a rischio la tenuta dei servizi"

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Una celebrazione della vita e della solidarietà, che utilizza l’intrattenimento musicale come principale veicolo per coinvolgere il pubblico e diffondere, specialmente nei più giovani, il fondamentale messaggio che chi sta attraversando un momento di difficoltà non va lasciato solo.

Anche per quest’anno l’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie, su proposta dell’assessore Cristina Coletti, comparteciperà alle spese – con 2mila euro – per sostenere il comitato “Per ricominciare a sorridere” nell’organizzazione dell’iniziativa “Music Emergency”, giunta alla sua 16esima edizione e che si terrà al Parco Pareschi di corso Giovecca nella serata di venerdì 24 maggio.

“Aggregazione, solidarietà e conoscenza – dice l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – sono l’unione che rende di grande spessore questa manifestazione, che ogni anno riesce ad attirare l’attenzione di tantissimi giovani e sensibilizzarli sull’importanza della donazione di midollo osseo. Un gesto che può regalare speranze e dare slancio alle persone coinvolte in un percorso di cura. L’obiettivo che valorizza ulteriormente questa manifestazione è il fatto di voler ampliare il numero di potenziali donatori di midollo e promuovere i temi della ricerca e dell’assistenza ai cittadini affetti da patologie del sangue”.

Quanto verrà raccolto in occasione della serata musicale, caratterizzata da un’atmosfera festosa, sarà destinato dal Comitato “Per ricominciare a sorridere” ad Admo ed Ail. Nel 2023 il Comitato ha devoluto complessivamente 11mila euro alle realtà territoriali coinvolte nella manifestazione. Di questi, 8mila euro ad Admo, 2mila euro ad Ail e 1000 euro sono stati invece donati agli alluvionati dell’Emilia-Romagna, a seguito degli eventi atmosferici di maggio.

“Un grande cuore – prosegue Coletti – per un Comitato che è esempio di tenacia e resilienza nei confronti della malattia. L’associazione è infatti nata da ragazzi che hanno combattuto e superato la patologia. La loro determinazione nel voler avvicinare i giovani a temi vitali è un esempio per tutta la città. Una storia di successo che spero possa alimentare ancora a lungo “Music Emergency” e tutto quello che comporta la manifestazione in termini di sensibilizzazione, crescita personale e benefici collettivi”.

Per la buona riuscita dell’evento lavoreranno complessivamente circa 30 volontari.

In caso di maltempo la serata si recupererà la settimana dopo (venerdì 31 maggio).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com