Politica
16 Aprile 2024
Il consigliere comunale del Partito Democratico attacca Fabbri e Balboni: "Continuano a illudere gli elettori promettendo 'la casa prima ai ferraresi' ma ci credono davvero? Evidentemente no"

Case popolari. Nanni (Pd): “A Ferrara servono politiche abitative serie e scelte coraggiose”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

di Davide Nanni*

Ferrara è la città che conta il numero di case popolari più alto in Emilia-Romagna, dopo Bologna. Un patrimonio di 3.341 alloggi pubblici che il nostro Comune, da oltre un secolo, mette al servizio di tutti quei nuclei familiari che – per molteplici ragioni – versano in condizioni di medio o grave disagio economico. La gran maggioranza dei complessi residenziali gestiti da Acer è stata costruita prima degli anni ’90 e oggi necessita interventi di manutenzione periodica e straordinaria, ammodernamento, efficientamento energetico spesso molto consistenti.

Negli ultimi cinque anni il Comune di Ferrara ha erogato all’Azienda Casa risorse insufficienti a implementare e mantenere standard di abitabilità qualitativamente adeguati al benessere dell’utenza. Lo dimostra l’aumento costante del numero di alloggi Erp vuoti tra il 2019 e il 2023: da 692 a 955, due terzi dei quali non potranno mai essere assegnati perché mancano i requisiti minimi di abitabilità. Nel frattempo la domanda di casa a costi calmierati è drammaticamente esplosa a causa della crisi economica e di politiche nazionali poco lungimiranti, come l’azzeramento del Fondo Affitti e di quello per la morosità incolpevole.

Eppure la giunta Fabbri, nel 2021, ha rinunciato a realizzare 31 nuovi alloggi pubblici in zona Darsena, salvo poi agitare in maniera strumentale il problema “case popolari” fomentando una inutile e penosa guerra tra poveri. Oggi, a pochi mesi dalle elezioni, la macchina comunicativa di Fabbri esalta la riqualificazione energetica e sismica di 24 alloggi in via Verga. Un intervento importante, finanziato con risorse nazionali, ma decisamente tardivo: da anni chi abita in quei palazzi lamenta il malfunzionamento degli impianti di riscaldamento e la scarsa manutenzione delle parti interne, escluse dai lavori di ammodernamento. Lo stesso avviene in tante altre parti della città: da Foro Boario a via Borsari, passando per Piazzale San Giovanni. Chi scrive ha avuto modo di vedere, ad esempio, le condizioni abitative indecorose di anziani e famiglie nei caseggiati popolari di via Primo Maggio: vani piccoli, infiltrazioni nei sottotetti, pareti divorate dall’umidità e della muffa. Una situazione ben nota e taciuta dai nostri attuali amministratori che non si sono mai preoccupati di intervenire, sfruttando le possibilità di spesa emerse con il Pnrr e il Superbonus.

Nemmeno la richiesta presentata da Acer per modificare i vincoli sugli immobili di via Primo Maggio presenti nel nuovo Piano Urbanistico Generale è stata accolta dal Comune: nessuna demolizione sarà possibile, con costi più elevati di riqualificazione. Il duo Fabbri-Balboni continua a illudere gli elettori promettendo “la casa prima ai ferraresi” ma ci credono davvero? Evidentemente no. Ferrara ha bisogno di politiche abitative serie e di scelte coraggiose: investire
sull’edilizia pubblica almeno un milione l’anno; delineare assieme ad Acer e Università strategie di sviluppo per l’edilizia sociale rivolta a studenti e giovani coppie; incentivare il cohousing e disincentivare tutte le dinamiche speculative che hanno aggravato il caroaffitti in centro storico, con danno ai piccoli commercianti, agli operatori turistici e ai tanti studenti fuorisede. Una cosa però si potrebbe fare anche subito: destinare il rimborso di 806.288,4 euro ottenuto dalla sentenza Lageder al recupero di alloggi Erp vuoti, raddoppiando la posta di bilancio del 2024. Il sindaco Fabbri è d’accordo?

* consigliere comunale del Partito Democratico

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com