Attualità
16 Aprile 2024
Marchi: "Credo fermamente che anche il progetto Esteticamente D.H. possa essere un calzante esempio di riabilitazione"

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Il Comune di Ferrara, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto “Esteticamente D.H.” presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche.

Chi si trova ad affrontare e combattere una malattia importante come il cancro o ad essere sottoposto a cure farmacologiche prolungate ha diritto, come ogni altra persona,  di ricevere  informazioni utili che la accompagnino nel difficile percorso di cura,  con suggerimenti pratici e  prodotti specifici sicuri, adeguati, attenti alle caratteristiche fisiologiche e i cambiamenti che la pelle e il corpo subiscono per effetto e a seguito delle terapie a cui sono sottoposte le pazienti.

Gli incontri sono 7 in tutto, di giovedì, secondo il calendario allegato, condotti da professioniste esperte in estetica, a partire dal prossimo 18 aprile e si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede dell’Andos in via Domenico Panetti 40 a Ferrara, nel corso di tutto l’anno, con un incontro  al mese fino a dicembre 2024  (esclusi i mesi di luglio e agosto).

Gli incontri informativi sul benessere in estetica oncologica hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita delle  pazienti prima, durante e dopo le terapie, offrendo consigli pratici e sicuri per sostenerle nelle difficoltà che giorno dopo giorno devono affrontare, promuovendo la  cultura della prevenzione e per diffondere i corretti stili di vita da seguire.

“Da moltissimi anni – dice Marcella Marchi Presidente di Andos Comitato di Ferrara – siamo presenti sul territorio ferrarese con molteplici attività ed iniziative, che concorrono, congiuntamente alle Istituzioni e alla Sanità pubblica, al recupero globale della donna operata al seno, promuovendo il reinserimento più rapido possibile nella società, nell’ambiente lavorativo e nella sfera privata. Credo fermamente che anche il progetto Esteticamente D.H: possa essere un calzante esempio di riabilitazione. Belle anche durante la chemio.. affinché non si rinunci al piacere di piacersi. A questo proposito ricordo un importante  Convegno del 2017, che mise  in luce, già allora, tutte le potenzialità dell’Estetica oncologica”.

Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, fondata nel 1976, ha sempre svolto attività di volontariato nella direzione di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura della prevenzione oltre che a promuovere, avviare e sostenere ogni iniziativa che possa favorire una completa riabilitazione delle donne che hanno subìto un intervento al seno, sotto l’aspetto fisico, psicologico e sociale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com