Attualità
16 Aprile 2024
Il 20 aprile la prima di tre giornate tra ville, laboratori, giardini e teatro dedicate sia agli adulti che ai bambini

Esterno Verde, pedalando alla scoperta dei dintorni di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

Esterno Verde inaugura sabato 20 aprile con la prima di tre giornate all’aria aperta, tra ville nobiliari, parchi e giardini, corti coloniche e impianti idrovori. Si parte alle 10 di mattina, con l’itinerario in bicicletta guidato da Fiab, che condurrà adulti e bambini a scoprire i paesi che dal centro di Ferrara seguono il Po di Volano.

Il percorso – facile e adatto a tutti – comprenderà varie tappe, sia all’andata che al ritorno, per conoscere più da vicino lo straordinario patrimonio architettonico, storico e botanico delle frazioni. A seguire pranzo al Fienile di Baura, sia per chi ha partecipato alla sbiciclata sia per chi vorrà approfittare dell’evento per godersi una bella tavolata in campagna.

Nel pomeriggio via libera all’esplorazione. Tra Pontegradella, Baura, Contrapo e Codrea saranno eccezionalmente aperti al pubblico, dalle 15 alle 19, tanti spazi curiosi, capaci di raccontare il passato e il presente del territorio. Da non perdere: Villa Tassoni Estense, il Santuario della Crispa, Villa Ilaria, il Monastero degli Olivetani, il Fienile, Borgo Tarapino e Villa Chersoni.

La mappa di Esterno Verde, già disponibile online, sarà distribuita in formato cartaceo in ciascuno di questi luoghi, oltre che all’infopoint, allestito in piazza a Baura. La giornata proseguirà intensa, grazie alle tante attività organizzate insieme ai partner e alle comunità locali. Nel boschetto di Villa Chersoni il teatro Ferrara Off propone la performance inedita Mam, ispirata alla figura mitica di madre natura, che incrocia narrazione e creazione,
di e con Lea Paiella, Dora Macripò e Letizia Pia Cartolaro. Gli spettatori verranno coinvolti nella realizzazione di affascinanti kokedama, che potranno poi portare a casa.

A Villa Ilaria si potrà partecipare al laboratorio per lavorare la lana, curato dagli anziani ospiti della struttura. Sul sagrato della chiesa di Baura si potranno assaggiare i gustosi pinzini preparati dalla Proloco e ammirare i disegni dei bambini del paese, che andranno a colorare la facciata dell’edificio religioso. Nello stesso luogo alle 18 comincerà l’originale estrazione della Tombola essenziale. Il gioco, ideato dall’associazione Ilturco insieme al Tecnopolo dell’Università di Ferrara, mescolerà al tradizionale sorteggio di ambi e cinquine la dimostrazione pratica di come si possono ricavare oli essenziali dall’iris, e la spiegazione di come sta procedendo la ricerca in questo settore.

Il programma dettagliato è consultabile al sito di Interno Verde. Alcune delle iniziative proposte (come la sbiciclata Fiab, il pranzo al Fienile e la performance Mam) richiedono la prenotazione.

Esterno Verde 2024 è ideato dall’associazione Ilturco e da Interno Verde. Patrocinato dal Comune di Ferrara e dal Comune di Copparo, è supportato dalla Regione Emilia-Romagna (tramite il bando Partecipazione 2023, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) e dal Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com