Voghiera
29 Aprile 2024
Il presidente uscente, Simone Bacilieri, rimane nel consiglio di amministrazione come vice presidente

Aglio di Voghiera, Dalla Libera è la nuova presidente del Consorzio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rotary Cento. Gilberto Galantini nuovo presidente

. Gilberto Galantini, chimico libero professionista (ambiente, sicurezza e alimentazione), esponente del mondo cattolico, è il nuovo presidente del Rotary Cento per l’annata 2024-25. Succede all’avvocato Matteo Lodi

Quinoa regina all’agriturismo “Val Campotto”

Di scena all'agriturismo "Val Campotto" la quinoa: una pianta erbacea, della famiglia degli spinaci o barbabietole, ma simile ai cereali, la cui coltivazione sostenibile, le sue proprietà alimentari, la sua trasformazione culinaria (chicchi, farina, pasta, snack, birra, cioccolato ed addirittura integratore dei cibi per gli astronauti) la rendono protagonista di questa tre giorni tematici

Duemila anni di terremoti catalogati da Unife e Ingv. Online la banca dati

È online CftIlandslides, la nuova banca dati che raccoglie e cataloga oltre 1000 frane causate da terremoti e avvenute in Italia tra il 117 a.C. e il 1997. Realizzata nell’ambito delle attività del gruppo di lavoro del Catalogo dei Forti Terremoti in Italia (Cfti Working Group) dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv)

Voghiera. L’assemblea dei soci del Consorzio dell’Aglio di Voghiera Dop riunita lo scorso 23 aprile a Borgo Le Aie di Voghiera, ha sancito il rinnovo delle cariche sociali, procedendo alla elezione del nuovo presidente, Monia Dalla Libera, che succede a Simone Bacilieri.

L’aglio di Voghiera è l’unica produzione a certificazione di origine protetta (Dop) della provincia di Ferrara e interessa il Comune di Voghiera e parte dei Comuni limitrofi di Ferrara, Masi Torello, Argenta, Portomaggiore, su una superficie media di circa 150 ettari, il cui disciplinare di produzione è stato certificato nel 2010, dettagliando le caratteristiche commerciali, le pezzature ed il marchio distintivo.

Monia Dalla Libera, già vice presidente del Consorzio nel precedente mandato, è un’imprenditrice che conduce l’azienda agricola in società con il marito e il figlio a Voghiera, produttrice da molti anni di Aglio Dop e attiva in tutte le iniziative e manifestazioni in cui far conoscere e apprezzare l’aglio Dop fresco o trasformato, accreditata a Campagna Amica Coldiretti, presente al mercato coperto di via Montebello a Ferrara e in mercati ed eventi di vendita diretta e promozione del territorio.

Il presidente uscente, Simone Bacilieri, rimane nel consiglio di amministrazione come vice presidente. I componenti del nuovo consiglio sono: Giorgio Marini, Lambertini Raffaele, Emanuele Coletti,Emanuele Evangelisti, Michele Gerin , Tommaso Pavani e Marco Baraldi.

Tra i primi impegni della nuova presidenza e di tutto il consiglio la preparazione della Fiera dell’Aglio edizione 2024, in programma da venerdì 9 a domenica 11 agosto, presso la delizia estense del Belriguardo a Voghiera, che vedrà la presenza di un mercato dei produttori, stand gastronomici, eventi sportivi e di intrattenimento ed un convegno nella giornata di sabato 10.

La campagna di produzione 2024 è ben avviata e il prodotto in campo si presenta attualmente con buone caratteristiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com