Riva del Po
15 Aprile 2024
Inaugurata la sede elettorale a Ro della lista civica Uniti per Riva del Po. La richiesta del candidato: "Cittadini, imprese e associazioni dialoghino con me"

‘Bobo’ Astolfi presenta la ‘sua’ Riva del Po del futuro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

Riva del Po. La lista civica Uniti per Riva del Po ha inaugurato la sede elettorale a Ro. Il candidato sindaco Alberto Bobo Astolfi ha accolto i cittadini intervenuti presso i locali di via Loris Benetti, 3/A con un caloroso benvenuto, molti sorrisi e strette di mano.

‘Bobo’ ha raccontato come è giunto alla scelta di candidarsi sindaco, di come abbia iniziato da giovanissimo ad avvicinarsi alla politica, di essere orgoglioso di aver fatto parte di diverse giunte in qualità prima di consigliere e poi di assessore, sempre nel rispetto dei valori di centrosinistra che per lui sono innanzitutto i valori fondanti della società stessa: rispetto, tutela del bene pubblico, condivisione.

Il candidato sindaco ha poi ricordato il lavoro svolto in qualità di vicesindaco nell’attuale amministrazione, portando all’attenzione dei presenti le difficoltà incontrate nel percorso di strutturazione della nuova identità di Riva del Po, nata cinque anni fa dall’unione di Berra e Ro. Il lavoro per riunire le strutture e le differenti tipologie di servizi al territorio hanno di fatto richiesto l’attenzione e le energie totali per i primi anni della giunta attualmente in carica. Il risultato oggi è “una macchina amministrativa efficiente e organizzata” di cui Asolfi si sente orgoglioso.

I progetti per sostenere la crescita e valorizzare Riva del Po partono quindi, per la lista Uniti per Riva del Po, “da un Comune in buona salute economica e da un bilancio positivo”. “La sfida ora – spiega Astolfi – è data dalla possibilità di intercettare i fondi relativi al progetto VenTo, per la valorizzazione della mobilità lenta sulla riva destra del Po. Tali fondi porteranno nella provincia di Ferrara la possibilità di investire, per la prima trance che comprenderà il territorio fino a Ro, 7,3 milioni di euro a favore del turismo e della valorizzazione del territorio nei prossimi anni”.

Alberto Astolfi ha ben chiaro che “attraverso la scelta di aderire alla proposta di inserire il nostro territorio nella progettualità ‘Mab Unesco-Il Po grande’ sarà possibile intercettare parte di queste somme con l’obiettivo di rivitalizzare un territorio ricco di bellezza, di natura, di agricoltura e di possibilità come Riva del Po”.

In questa stessa prospettiva sono state intercettate le risorse del progetto Stami 2023- 2027 che il Comune ha già indirizzato al recupero della Biblioteca di Berra (336.000 euro) e agli spogliatoi del campo sportivo di Ro (166.00 euro) per il loro recupero e per creare un centro sportivo dedicato soprattutto ai nostri giovanissimi.

‘Bobo’ chiede pertanto “ai cittadini, alle associazioni del territorio e alle imprese di dialogare con lui e con i candidati della lista per lavorare sul programma che definisce aperto, perché si tratta di un programma che parte da una struttura fondamentale di valorizzazione dell’asse produttivo, turistico-ricettivo e ha la volontà di svilupparsi e definirsi nel dialogo con i cittadini”

“Da questo nucleo – prosegue – si diramano le possibilità di rispondere con nuove risorse alle necessità di cura delle strade, della viabilità, della sicurezza e della tutela del verde. L’intento espresso di custodire il territorio passa anche per una strenua lotta al degrado dei rifiuti abbandonati”. Altro punto importante sottolineato da Astolfi è la “necessità di lavorare affinché i giovani possano scegliere di vivere a Riva del Po, possano avere l’opportunità di costruire la loro casa, la loro famiglia e il loro futuro in questo territorio”.

Astolfi e i componenti della lista, Marzia Arlotti, Luca Benetti, Silvia Brandalesi, Egle Cenacchi, Dino De Battisti, Graziella Finessi, Doriana Franciosi, Elena Garbellini, Daniela Codo, Paolo Manzoli, Enrico Marzola e Marco Pozzati hanno quindi ringraziato tutti i presenti, hanno invitato i cittadini al dialogo presso la Sede elettorale e a scrivere proposte o alla mail albertoastolfisindaco@gmail.com.

I prossimi appuntamenti dei candidati saranno indicati anche tramite le pagine Facebook e Instagram unitiperrivadelpo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com