Lagosanto
15 Aprile 2024
I dem locali e diversi cittadini lamentano la rimozione di piante durante i lavori di manutenzione dei giardini del paese: "Era proprio necessario?"

Il Pd di Lagosanto sul verde pubblico: “Riqualificare non significa abbattere alberi”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

Lagosanto che si muove: ognuno esprima la sua linea

Nella veste di rappresentante della lista “Lagosanto che si muove”, nonché di candidato sindaco, tengo a evidenziare che abbiamo ben preciso dove vorremmo andare e proveremo a farlo con tutte le nostre forze e con tutta la volontà possibile. Per quanto riguarda...

Lagosanto. Da alcune settimane sono iniziati i lavori di riqualificazione dei giardini pubblici a Lagosanto, un progetto oggetto di finanziamenti pubblici. Ma il Pd locale lamenta l’abbattimento di diversi alberi.

“A prima vista – commentano dal circolo Pd di Lagosanto – si notano l’installazione di nuove giostre per bambini, percorsi pedonali e attrezzature ginniche. Fin qui nulla di strano, non conoscendo nei dettagli il progetto, aspetteremo la fine lavori per avere un quadro completo. Ciò però che balza agli occhi è l’abbattimento di numerose piante e alberi per realizzare tutto ciò. Addirittura vengono abbattuti due pini, con decenni di vita, che si trovano all’interno del giardino della palestra comunale di fronte al parcheggio del campo sportivo”.

I dem locali, assieme a numerosi cittadini, si chiedono se tutti questi abbattimenti fossero strettamente necessari: “Non si potevano riqualificare i parchi pubblici salvaguardando il nostro patrimonio verde? Non bisognerebbe tornare ad avere la consapevolezza che quando si abbatte un albero significa abbattere una pianta che impiega anni e anni di vita per diventare tale? Non sarebbe ora di tornare a Lagosanto a una visione ambientale che preservi l’esistente e incentivi la realizzazione di aree verdi, con una corretta manutenzione fatta da personale qualificato ed esperto e non lasciata al primo che passa? Purtroppo, non si perde il vizio di tagliare alberi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com