Spal
13 Aprile 2024
Due delle candidate al salto di categoria si sfidano per allontanare lo spettro playout. Il mister ligure: "L'obiettivo è lo stesso, ma per noi la salvezza è vicina"

Entella, Gallo: “Spal con tanto talento, ma ha fatto meno delle aspettative”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Nicolò Govoni

Al di là dei calcoli per raggiungere già nella giornata odierna la salvezza matematica, nella trasferta di Chiavari, con calcio d’inizio alle 16:15, la Spal è chiamata a proseguire nel percorso di crescita iniziato con il ritorno di Mimmo Di Carlo, per chiudere al meglio una travagliata stagione e cercare il sorpasso proprio sulla Virtus Entella.

I liguri hanno solamente due lunghezze di vantaggio sugli estensi, e allo stesso modo lottano per blindare il discorso salvezza. Due squadre che hanno iniziato la stagione con ben altri obiettivi, proiettandosi al salto di categoria, si trovano invece ad affrontarsi per non rischiare di retrocedere a tre gare dare dal termine del campionato.

E non è un periodo roseo per i biancocelesti, che nel 2024 hanno conquistato solamente tre vittorie, una nelle ultime cinque partite dopo il secco 5 a 0 rifilato al Perugia a inizio marzo. Nonostante il tredicesimo piazzamento in graduatoria, però, i ragazzi di mister Fabio Gallo detengono la quarta difesa del campionato, dietro solamente a Cesena, Carrarese e Perugia, le prime della classe: non sarà facile, dunque, per gli attaccanti di Di Carlo battere il portiere Victor De Lucia.

Entella e Spal si sono scontrate 11 volte tra B e C, in tempi più lontani – a cavallo tra fine anni Sessanta e inizio Settanta – e nella storia recente. Emozionante e indimenticabile lo 0 a 3 del Comunale dell’11 febbraio 2017, in Serie B: tre gol dei biancazzurri nei primi 17 minuti (Floccari, Mora e Costa) furono un mattoncino importantissimo per la promozione in A. In Liguria il bilancio è in assoluto equilibrio: due vittorie per parte e un pareggio.

Ha parlato alla vigilia mister Fabio Gallo, che punta a chiudere il discorso salvezza: “Sarà uno scontro diretto difficile contro una Spal che ha fatto meno delle aspettative, così come noi. Dovremo giocare con intelligenza, forza, vigore e con il massimo dell’intensità. La Spal vorrà vincere per raggiungere il nostro stesso obiettivo, ha tanto talento ma la salvezza è per noi vicina, e dobbiamo cogliere la prima occasione che ci arriva”.

Probabile formazione (3-5-2): De Lucia; Portanova, Bonini, Manzi; Zappella, Corbari, Petermann, Lipani, Di Mario; Santini, Giovannini. All.: Gallo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com